Bellezza e disinganno sono di scena alla Sagra
Notizia pubblicata il 01 settembre 2007
Categoria notizia : Musica
All'interno della Sagra Musicale Malatestiana, da alcuni anni, vengono inserite anche performance teatrali, dedicate all'opera. Domani e domenica, per la 58esima edizione, andrà in scena, alle 21 al Teatro degli Atti di via Cairoli, 'La Bellezza ravveduta, nel Trionfo del Tempo e del Disinganno' opera del 1707 composta dal giovane Georg Friderich Handel su oratorio del cardinale Benedetto Panphili, prima esecuzione in Italia in forma scenica
RIMINI
La regia è curata da Denis Krief, artista cosmopolita, che si distingue per la lettura, sempre originale, del repertorio classico e moderno. Sua la regia del 'Nabucco' rappresentato lo scorso giugno all'Arena di Verona e la direzione del 'Parsifal', nel 2005, al teatro 'La Fenice' di Venezia. L'adattamento dell'opera è assolutamente contemporaneo. Così come i costumi, le scene e le luci. «Ogni epoca evoca un certo tipo di pensiero che riflette l'opera che lo genera - dice il regista -. L'uomo adopera gli arnesi intellettuali nel suo tempo».
Bellezza, Piacere, Disinganno e Tempo si ritovano attorno ad un tavolo per una cena. Inizia una conversazione nel regno del Tempo fra quattro personaggi chic e permalosi. Bellezza si inganna credendo che il tempo non farà sfiorire la sua virtù, Disinganno e Tempo, smontano con ferocia la sua illusione. Commenti fra amici che non hanno peli sulla lingua. «Insomma - commenta il regista - siamo di fronte a quattro persone che se ne dicono di tutti i colori».
Le musiche saranno eseguite dell'ensemble ' Cappella Augustana', che riunisce musicisti provenienti da mezza Europa e interpreti di primo piano nel campo della musica antica. La direzione è affidata a Matteo Messori, compositore, organista e clavicembalista, fondatore dello stesso ensemble. Gli interpreti sono fra i migliori del panorama lirico nazionale e internazionale e hanno recitato nei maggiori teatri d'opera italiani e sotto la direzione dei più grandi maestri d'orchesta. Bellezza sarà interpretata da Monica Tarone, Piacere da Marcella Orsatti Talamanca, Disinganno avrà la voce di Sara Allegretta, Tempo, unico maschio in scena, avrà la voce di Danilo Formaggia.