Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cervia 'Il futuro? I turisti sotto sale' Produzione scarsa, ma si fa largo un'idea terapeutica

Notizia pubblicata il 07 agosto 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


LA SALINA quest'anno non ha prodotto oro bianco. Ma la società  che gestisce il complesso prepara novità  molto succose: 'la stanza del sale', un ambiente fatto tutto di sale, efficace per trattamenti estetici e cure terapeutiche, ed il 'trenino del turista' per le visite negli impianti.

«Avevamo programmato di sospendere la raccolta nella salina grande - spiega l'amministratore delegato, Vittorio Ciocca - perchè stiamo rifacendo la ferrovia per il trasporto del prodotto con i carrelli. Mettiamo in opera nuovi binari e la massicciata per circa 1.500 metri; l'altro tratto, di uguale lunghezza, é già  stato ristrutturato. Avevamo bisogno di fare i lavori proprio in questa stagione.

Tra l'altro quest'anno il raccolto sarebbe stato modesto perchè fino a metà  giugno é piovuto ed abbiamo potuto introdurre l'acqua nei bacini solo negli ultimi quindici giorni perdendo un mese. Abbiamo comunque riserve per circa tre anni». Continuano a produrre solo le due salinette 'Camillone' a raccolta artigianale ma anche in quelle il raccolto sarà  di pochi quintali.

«ABBIAMO invece prodotto - aggiunge Ciocca - circa 15.000 confezioni, contro le 3.000 dello scorso anno, di sale aromatizzato con la pianta della salicornia, che sta ottenendo un successo mondiale. E' utilizzato in ristoranti di mezza Europa. L'anno prossimo presenteremo ulteriori novità . Abbiamo richiesto un finanziamento di 300mila euro alla Comunità  Europea per l'acquisto di un trenino elettrico e di vagoncini per il trasporto dei turisti al fine di far visitare loro il cuore delle saline. E realizzeremo nel 2009 una terza salinetta artigianale».

LA SOCIETà€ ha in progetto di costruirne altre sei nei prossimi anni e di mettere in atto un processo che va in senso inverso a quello di industrializzazione del 1959 ma sarà  difficile raggiungere le 149 unità  precedenti. Sarà  comunque un'operazione di valore storico e culturale che terrà  viva un'antichissima tradizione. «Stiamo anche lavorando - spiega ancora Ciocca - per realizzare 'la stanza del sale' che é parte di un percorso di trattamenti a base di prodotti della salina per gli stabilimenti termali ed i centri benessere.

E' un locale che riproduce un ambiente salino dove i mattoni, le pareti, il pavimento é tutto di sale entro al quale si praticano trattamenti estetici, rassodanti, drenanti e per la cellulite. Nelle terme si utilizza anche per cure sanitarie di tipo antireumatico e respiratorio. Noi forniamo la struttura - aggiunge l'amministratore della società  - che viene poi gestita da chi pratica le cure. I primi fruitori saranno quegli alberghi che hanno centri benessere. Già  diversi si sono detti interessati. Si apre dunque un campo nuovo».

http://www.flickr.com/photos/mafaldablue