Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

A Villa Panzini di Bellaria la rassegna “Sottosale”

Notizia pubblicata il 15 luglio 2010



Categoria notizia : Cultura


Sono sei gli appuntamenti in programma per la rassegna “Sottosale”, dedicata agli incontri con l’autore, dialoghi e interviste che si terrà al Parco Panzini.

Sabato alle ore 21.30 è in programma il primo appuntamento intitolato “La famiglia Gramsci in Russia” (Mondadori, 2008). Saranno presenti l’autore Giancarlo Lehner, parlamentare del Pdl e Massimo Vannucci, parlamentare del Pd.

Il secondo appuntamento si terrà in piazza Matteotti, il 25 luglio alle ore 21.30. Per gli appassionati di calcio si terrà “L’Italia nel pallone” che parla delle recenti delusioni dopo l’eliminazione e umiliazione subita contro la Slovacchia di una Italia che nel 2006 era campione del mondo. Parteciperanno: il giornalista sportivo e conduttore televisivo, Marino Bartoletti e l’ex allenatore della Nazionale, Arrigo Sacchi, che in passato allenò il club di Bellaria ai suoi esordi da mister.

Un altro appuntamento imperdibile a quello del 31 luglio alla Casa Rossa. Al centro dell’incontro il libro “Madre e farfalla” (Minerva Edizioni, 2010) dedicato alla vita scandalosa e drammatica di Virginia Bourbon del Monte Agnelli, madre di 7 figli fra cui Gianni e Susanna. Saranno presenti Gabriella Mecucci, Carlo Ripa di Meana e Marina Ripa di Meana. In memoria dell’indimenticato medico Nevio Morri, scomparso cinque anni fa, verrà consegnata una borsa di studio. Parteciperanno la moglie Sofia Urbini, Mara Mariani, la dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo di Bellaria Igea Marina, il dottor Luciano Brighi, Sergio Zavoli, Arrigo Petacco, mons. Luigi Negri, vescovo di Montefeltro e San Marino e Lorenzo Del Boca.

La rassegna sarà condotta dal direttore del Quotidiano Nazionale, del Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, Giancarlo Mazzuca.

Mazzuca sostituirà il vecchio conduttore della rassegna (dal nome “Pagine sull’Onda”) di Stefano Coppini, fiore all’occhiello della precedente amministrazione di centrosinistra.

Sono tantissimi i riconoscimenti giornalistici che Mazzuca a collezionato nel corso degli anni, fra questi Silone, Saint Vincent e Montanelli.

Frai i suoi libri, Indro Montanelli: I signori di Internet, I faraoni (con Aldo Forbice), la mia Voce e La Fiat da Giovanni a Luca (con Alberto Mazzuca).