Bellaria polemica. Polo Est apre i battenti, Beky Bay pronto ma chiuso
Notizia pubblicata il 03 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
IL POLO EST parte alla grande mentre resta sempre fuori gioco il Beky Bay.Inaugurato domenica il villaggio di sport e spettacolo sul portocanale, tra beach volley coi reduci del Grande Fratello e party serale (un migliaio di ragazzi hanno preso parte alla festa dell'altra sera). Fermo e sempre tristemente chiuso invece, nonostante sia praticamente pronto, il villaggio della notte Beky Bay di Igea Marina.
Qui si attende,dopo la telenovela senza lieto fine di Mtv,che Verdeblu e Comune di Bellaria Igea Marina scelgano il gestore per l'estate 2008. Come già riferito, sei le proposte depositate. Entro domani o giovedì Verdeblu convocherà un consiglio direttivo urgente per scegliere quella ritenuta migliore come cartellone e promozione della località turistica.
Entro la settimana al Comune toccherà la decisione finale. Poi 15-20 giorni per le formalità burocratiche. Insomma, il Beky potrebbe aprire nel week end del 21, o forse del 28 giugno. Insomma, si perde quasi un mese. Senza contare il tempo perso in termini di promozione mancata. àˆ questo probabilmente il guaio peggiore per la città che vive di turismo. Anche il Polo Est ha avuto i suoi guai, a causa delle incertezze legate all'avvio (pur formale) del cantiere darsena, nella stessa area.
«Abbiamo fatto sforzi disumani per aprire a inizio giugno - spiega Enzo Ceccarelli, presidente di Verdeblu -. Si poteva fare prima, sapendo che tecnicamente il cantiere non sarebbe partito. Quel che abbiamo dovuto fare dal punto di vista pratico e organizzativo nel giro di soli tre giorni é fisicamente improponibile». Non aggiunge altro Ceccarelli. Intanto non si vede traccia di perimetrazione.
Cioé di cantiere. Se non aprirà entro il 3 luglio potrebbe decadere la concessione edilizia del Comune a Portur di Italino Mulazzani. Ma il sindaco Gianni Scenna é ottimista: «Entro pochi giorni sarà perimetrata la darsena - spiega -, in maniera contenuta. Poi potranno iniziare la stagione estiva diversi ex concessionari». Il Polo Est, pur «sotto scacco» darsena, ha potuto aprire in quanto no profit, e in quanto onluss partecipata comunale. Poche speranze pare per il ristorante Chiar di Luna di Aldo Veleno Foschi e per l'ex bagnino confinante: finiranno dentro il (finto) cantiere.
(foto di http://www.flickr.com/photos/roberto_ferrari)