Una rotonda per Scenna Piattaforma sul mare: sì del sindaco a 'Veleno' Foschi
Notizia pubblicata il 13 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
SINDACO Scenna, l'imprenditore Aldo 'Veleno' Foschi chiede di realizzare una rotonda sul mare. Il Comitato quartiere Cagnona l'appoggia a gran voce, evocando la struttura degli anni Trenta.
E lei che fa, il finto sordo?
«Al contrario - attacca Gianni Scenna -. Io sono dispostissimo a confrontarmi con Foschi sullo specifico progetto, e con chiunque promuova lo sviluppo di Bellaria Igea Marina. Tenendo conto che, per la rotonda e qualsiasi opera in spiaggia o in mare, servono pareri e autorizzazioni complesse, di numerose autorità ».
Ma é disposto a discuterne con l'imprenditore?
«Certo. Invito Veleno a farsi avanti per vedere cosa si deve fare, quali organi interpellare ecc.»
Lei che uso vedrebbe?
«Anzitutto di marketing, d'immagine per la città turistica, un bel segno. Poi vari servizi: passeggiata per turisti, ristorante, ballo, bar e così via. Già altrove esperienze simili sono state fatte».
La trafila burocratica non la spaventa?
«No, va intrapresa - continua il sindaco -. Del resto con il Mare d'Inverno e con la darsena ci siamo: dopo decenni si parte».
Per cantierare la darsena, 'sgomberato' anche il ristorante Chiar di Luna dello stesso Foschi (che minaccia richiesta di danni) come si prosegue?
«La legge prevede una Commissione ad hoc - sarà la settimana prossima - perchè il Comune, che ora ha i 13mila metri quadri delle aree dei sette ex concessionari, ne formalizzi il passaggio a Portur».
E poi?
«A quel punto Portur deve rilasciare la fidejussione di 2,5 milioni di euro, a garanzia al Comune. E poi può cantierare».
Su quanti dei 13mila mq?
«Il minimo possibile. Resterà il chiosco bar e gli ombrelloni. Rimarranno cabine e strutture. Non va giù nulla».
Insomma, un avvio di facciata?
«No. Si perimetra la zona della darsena. Compreso il ristorante Chiar di Luna e l'area adiacente. Ciò per l'intera stagione estiva. Poi l'intervento si estenderà all'intera area, iniziando i lavori veri e propri».
Ma per ora quanti metri quadri saranno perimetrati?
«Faremo il punto a giorni».
Che fine farà il Polo Est?
«Vediamo cosa resta fuori dal cantiere. Se é molto, capiremo anche con Verdeblu e Portur se mantenere il Polo Est anche quest'estate, se pure in forma ridotta. L'obiettivo poi é avere il ripascimento a sud della darsena per l'estate 2009, quando non ci saranno più chiosco e ombrelloni degli ex concessionari».
Viale Pinzon lungo il fiume resterà aperto al traffico?
Sì.
E anche in futuro resterà comunque carrabile, anche davanti alla colonia Roma. Vedremo se pedonalizzarlo in estate.
E il molo Bellaria transennato? E il fiume da dragare?
«Già a bilancio 150mila euro più 70mila».
Dovete approvarlo, entro il 31 marzo, il bilancio.
«Contiamo di rispettare i termini». Risulta partita la richiesta di commissario ad acta, per sbloccare l'impasse... «Ripeto, contiamo di stare nei tempi».
(foto by http://www.flickr.com/photos/hobo_pd.jpg)
Â