Bellaria sulla Pietra sara' inciso il nome dei defunti e la data del Naufragio. Un monumento per le vittime del mare
Notizia pubblicata il 18 novembre 2008
Categoria notizia : Turismo
PER RICORDARE i tantissimi marinai morti in mare sarà inaugurato, lunedì 8 dicembre, un nuovo monumento sul porto lato Igea, di fronte alla Capitaneria di Porto. Ne hanno parlato sabato scorso, nella sala consiliare, il sindaco Gianni Scenna e l’assessore alla Cultura Maria Alga Franciosi, incontrando alcuni familiari dei tantissimi caduti in mare bellariesi, cui il Comune dedicherà un nuovo monumento, realizzato dall’artista Claudio Ballestracci (presente all’incontro in Comune con un plastico dell’opera).
Che prevede lastre di pietra su cui sarà inciso il nome delle barche e quello di tutti i componenti degli equipaggi defunti o dichiarati dispersi e l’anno dei naufragi. Le lastre con le iscrizioni saranno posate sopra il manto erboso per una lunghezza di circa 22 metri. La pietra usata è la stessa su cui è poggiata l’àncora. La pietra del Montefeltro ha origini calcaree sedimentarie marine, quindi contiene al suo interno fossili di conchiglie, ed è stata scelta a ricordo dei fondali marini.
Le parti in metallo sono costituite da lamiere e tubi zincati e ossidati in modo da ottenere un legame cromatico con le lastre in pietra. Le manifestazioni si apriranno alle 14.30 sul porto con una cerimonia religiosa in occasione della festa della Madonna Immacolata. Si concluderanno alle 21 al Teatro Astra con una serata musicale e di testimonianze con il gruppo dell’Uva Grisa in occasione della presentazione di due nuovi cd books intitolati “La Barcàza” e “La Società dei Marinai” sui repertori dei canti della tradizione popolare dei pescatori bellariesi.
foto by http://www.flickr.com/photos/