Bellaria festeggia la Giornata Internazionale contro la violenza alle donne
Notizia pubblicata il 01 novembre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Bellaria Igea Marina
Sono quattro gli incontri pubblici organizzati dall’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne celebrata il 25 novembre.
Gli incontri sotto il tema ‘4 incontri alla pari. Pomeriggi per sfatare un tabu’ sono in programma per sabato 9, 16, 23 e 30 novembre dalle ore 16.30 presso la Biblioteca Comunale ‘Alfredo Panzini’.
Al primo incontro parteciperà la missionaria laica Sara Foschi che introdurrà gli appuntamenti della rassegna incentrati sulle vittime di violenza, sul sostegno, sull’autodifesa, salute e benessere. Durante l’incontro Sara parlerà anche della tratta dei bambini e delle donne in Italia e all’estero.
Sabato 16 novembre in collaborazione l’Associazione Rompi il Silenzio sarà trattato il tema ‘Uscire dalla violenza. Si può?’ e successivamente il Dott. Vito Losurdo insieme a Pasquale Bove daranno una dimostrazione di difesa personale.
Sabato 23 novembre saranno effettuate letture a tema in collaborazione con l’Associazione Momento d’Ascolto e Lelia Serra insieme a tanti membri dei Carabinieri di Rimini e alla Dott.ssa psicologa Arianna Piermarini.
All’ultimo appuntamento del 30 novembre la Dott.ssa Marilena Scarpellini presenterà ‘Progetto Benessere donna, l’importanza di una buona prevenzione’.
Durante gli appuntamenti saranno organizzati anche momenti di intrattenimento per bambini.
L’inziativa è promossa dall’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con le associazioni ‘Officina delle Idee per Bellaria Igea Marina’, il Comando provinciale dei Carabinieri, ‘Posto delle fragole’, con la partecipazione delle associazioni ‘Momento d’ascolto’ e ‘Rompi il silenzio’ e il Patrocinio della Provincia di Rimini.