
Bellaria Film Festival A Rimini
Notizia pubblicata il 19 aprile 2010
Categoria notizia : Spettacoli
Al Bff (Bellaria Film Festival) farà da protagonista il cinema polacco La 28esima edizione del Bellaria Film festival, si terrà dal 3 al 6 giugno.
Ci sarà anche un convegno con intellettuali italiani e registi polacchi e la Festa di Compleanno sarà dedicata ai 30anni dall’uscita di ‘Maledetti vi amerò’ di Marco Tullio Giordana che sarà ospite al Festival.
La grande novità è che il Festival non sarà soltanto circoscritto alle sale cinematografiche ma ci saranno proiezioni nella centrale Isola dei Platani e work shop che coinvolgono i ragazzi delle scuole. Ciò è stato pensato dopo le numerose polemiche negli anni passati per lo scarso radicamento della manifestazione con la realtà locale.
Il nuovo direttore artistico Emma Neri, insieme al sindaco di Bellaria Igea Marina Enzo Ceccarelli, hanno spiegato che nella presentazione della kermesse di quattro giorni, sono in programma anche le rassegne ‘Dissonanze’ dedicata al cinema e alla musica d’autore; ‘Nuove identità’ con documentari su epoca contemporanea e città; ‘Le opere e i giorni’ sul documentario storico.
Resteranno invariati i concorsi ‘storici’ come l’Anteprima Doc, riservata ai documentari inediti terminati dopo il primo gennaio 2009 e Casa Rossa Doc, che premia il miglior documentario già presentato a un festival, passato in tv o proiettato al cinema dopo il 9 giugno 2009.
Altrà novità sarà il Crossmedia aperto al web con documentari italiani ed internazionali.
I media partner per questa edizione saranno Sky, Cinemaitaliano, Fox, Peace Reporter, Bonsai, Premio Ilaria Alpi e Der.