Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bellaria. Da oggi via alla festa Due week end con Santa Apollonia e San Valentino

Notizia pubblicata il 07 febbraio 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


E’ QUI la festa. Si aprono questo pomeriggio i «giochi» per la celebrazione della patrona di Bellaria Igea Marina, Santa Apollonia (che «casca» il 9 febbraio, lunedì).Due fine settimana (il secondo è dedicato a San Valentino, protettore degli innamorati) all’insegna della gastronomia, degli spettacoli e dei concerti.

Si comincia questo pomeriggio (tempo permettendo): un centinaio di bancarelle lungo vie e piazze cittadine, lungo e intorno all’Isola dei Platani.
Alle 16 al Gran Bar lo scrittore Raffaele Russo presenterà i lsuo libro «Una manciata di bristulini» (interverrà il sindaco Gianni Scenna). In serata, alle 21,30 al Palacongressi, veglione di Santa Apollonia, con il gruppo L’Uva Grisa. In contemporanea al Teatro Astra Luciano Vasini presenterà una serata speciale «Panzini, musiche e dialetto», con l’orchestra Euphonia Jazza Band, poeti dialettali e letture panzianiane.

Domani alle 17 al Centro sociale Alta Marea incontro con lo scrittore Giancarlo Giovagnoli. Al pomeriggio concerti in piazza Matteotti. Musiche live di fronte alla bibliotea, a cura dei Giovani in Fiera. Per «Voci in festa: domenica concerto a Bellaria Igea Marina», alle 15,30 si terrà un concerto classico nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù. “Carla Amori” e orchestra d’archi “G. Lettimi”, in concerto con “Quando corpus morietur: la sofferenza della Vergine Maria nel canto sacro”: musica sacra con brani quasi tutti di ispirazione mariana e quaresimale.

In piazza Matteotti premiazione del concorso di disegno riservato ai bambini sul tema del mare, organizzato dal Circolo diportisti.
Di sera (Bellaria Monte, 21,30) commedia brillante dialettale «Ui vo forteuna!».
Lunedì, giorno della ricorrenza della patrona cittadina (e dei dentisti), la fiera si prolungherà fino a sera, con la Old Street Band che suonerà nelle vie del centro.

foto by http://www.flickr.com/photos/