Bell'Aria Di Swing: appuntamento alla fiera di Sant'Apollonia
Notizia pubblicata il 02 febbraio 2012
Categoria notizia : Turismo
Luogo : Bellaria Igea Marina
BELL’ARIA DI SWING: ULTIMO, IMPERDIBILE APPUNTAMENTO NEL GIORNO DI SANT’APOLLONIA. Giovedì 9 Febbraio arriva in Piazza Matteotti la Meldola Jazz Band diretta da Fabio Petretti. Bell’Aria di Swing, dopo aver riscosso un enorme successo e tanti favorevoli consensi, conclude il suo programma con una delle migliori Big Band del panorama italiano: la Meldola Jazz Band, magistralmente diretta dal maestro Fabio Petretti ed accompagnata nell’occasione dalla voce di Monia Angeli, direttore artistico ed organizzatore della rassegna.
L’ultimo concerto si terrà in occasione dei festeggiamenti diSanta Apollonia, proprio nel giorno della Patrona di Bellaria Igea Marina: appuntamentogiovedì 9 febbraiosul palco allestito in Piazza Matteotti, alle 16,30 del pomeriggio (in caso di maltempo al Pjazza club ore 21).
Dopo la conferenza introduttiva del musicologo Luca Bragalini, dopo il racconto musicale delle origini, dello Swing americano e di quello italiano, eccoci alla brillante conclusione del viaggio da New Orleans a New York, da Basin Street al Savoy Ballroom, passando per Broadway e l’Italia. La formazione più rappresentativa dell’Era dello Swing, quella più in voga nelle grandi sale da ballo (come oggi nelle nostre) è proprio la grande orchestra: la Big Band. Talvolta due big band si sfidavano nella più famosa sala da ballo, il Savoy Ballroom a New York, per contendersi il favore del pubblico… Negli ultimi tempi anche il pubblico di oggi ha mostrato un rinnovato interesse per lo Swing e per le grandi formazioni orchestrali americane degli anni 1930-40, che ne sono state la maggiore espressione. La