Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Beky è risorto ma ne servono tre. Il piano di Verdeblu per rilanciare la città

Notizia pubblicata il 01 settembre 2009



Categoria notizia : Night Life


PROMUOVE il Beky Bay 2009 e propone una Bellaria Igea Marina a «tre poli» - sportivo, spettacolare e culturale - il presidente di Verdeblu, Umberto Morri. Da Sud a Nord: in zona colonie il Beky Bay, risorto dalle sue ceneri nonostante una partenza 2009 ritardatissima, specializzato in eventi e notti giovani.

Al centro (sul porto, tra Bellaria e Igea) il Polo Est, da mantenere all’interno della nuova darsena, in posizione baricentrica, sfruttando i materiali di scavo del porto turistico. Infine - questa la novità - a Nord, un’inedita sinergia tra Casa Rossa (comunale) e Parco Panzini, con il quasi adiacente parco acquatico Aquabell. La struttura privata di Aldo ‘Veleno’ Foschi, in zona Cagnona, da anni naviga a vista. L’idea è di studiare un piano, anche finanziario, per coinvolgere l’imprenditore ‘regalando’ alla parte nord della città turistica uno spazio importante, ricco di verde, così come il vicino Parco Panzini.
«Qui si potrebbe ricavare — spiega Morri — attraverso l’unione di Parco Panzini e Parco Aquabell, un magnifico contenitore per eventi culturali, teatrali, spettacolari di tipo classico, che troverebbero una splendida cornice, come il seguitissimo concerto di Ferragosto della soprano Gladys Rossi ha dimostrato. La Casa Rossa è una quinta naturale molto bella».
Quanto al Polo Est, l’ennesimo ‘sfratto’ è vicino... «Intorno al 20 settembre — prosegue Morri — dobbiamo ripristinare i luoghi e smontare le strutture, riconsegnando gli spazi a Portur, la società che deve costruire la darsena. Ma chiudiamo già il 14». E in futuro? «Ribadisco che la centralità del Polo Est è di fondamentale importanza per la città turistica — insiste il presidente di Verdeblu —. Per questo andranno fatte delle valutazioni, anche tecniche, sulla percorribilità dell’ipotesi di venire ospitati in ambito nuova darsena». Un parere sul Beky Bay 2009 e gestione Maskarado di Claudio ‘Coppi’ Vasini?
«Un buon rilancio, molto meglio del 2008. Ottima stagione, anche se partita tardi per le note vicende. Dal concerto della Vanoni in poi c’è stato buon afflusso, sia di turisti che di locali. In agosto anche serate con 3-4.000 persone. Ha funzionato l’apertura continua tutto il giorno dei chioschi bar. Resta delicato il problema rumore, anche se qualcosa è migliorato. Per il 2010 sarà una questione da risolvere definitivamente, magari utilizzando sponsorizzazioni»