![Befana Urbania Befana Urbania](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/befana-urbania2/985001-1-ita-IT/befana-urbania.jpg)
Urbania. Il centro diventa da oggi la casa della Befana
Notizia pubblicata il 02 gennaio 2010
Categoria notizia : Sagre Feste
Tagliato il nastro di partenza. Si parte. Ad Urbania terminati i preparativi per l’edizione 2010 della festa nazionale della Befana che partirà oggi fino all’Epifania. Diverse tv nazionali si apprestano a dare visibilità alla città. Il centro storico è già in parte pronto ad ospitare la rassegna, quando l’intera città diventerà la casa della Befana fino al giorno dell’Epifania.
La manifestazione si aprirà alle 16 con la consegna ufficiale delle chiavi della città alla Befana da parte del sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini.
Quindi ogni giorno sarà ricco di appuntamenti di animazione e culturali legati alla “Vecchina”, ma anche alla valorizzazione del territorio e delle sue tipicità. Per questo il programma (consultabile per intero al sito www.labefana.com) prevede anche quotidiane degustazioni di prodotti locali ospitate all’interno delle Cantine Monumentali di Palazzo Ducale, a cura della regione Marche, in collaborazione con i Sommelier del Montefeltro, con l’intento di far conoscere ai numerosi turisti che raggiungono Urbania, in quei giorni, il “Crostolo”, il pane cotto a legna, i salumi, l’olio e il vino della zona (ingresso libero su prenotazione).
La festa nazionale della Befana rappresenta anche un importante strumento di divulgazione turistica, seguita com’è dai media che, anche quest’anno, stanno confermando l’interesse verso una delle kermesse più significative per i festeggiamenti della festa del 6 gennaio. Nel frattempo, si sta lavorando ad una sorpresa finale davvero speciale che si scoprirà solo il giorno dell’Epifania. Da quest’anno la kermesse vede la partecipazione dell’agenzia perugina “Sedicieventi”, nata dalla fortunata esperienza di “Eurochocolate” e specializzata nell’organizzazione di marketing territoriale