Beachwear: bikini o costume da bagno intero
Notizia pubblicata il 18 agosto 2007
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Da un articolo sulla moda a Porto Cervo, riflessioni sulla moda al mare. Anche Rimini, Riccione e le spiagge Romagnole sono incluse in queste nuove tendenze? |
Porto Cervo: l e vie del beachwear sono infinite. E l'amletico dilemma tra bikini e costume intero è, per le fashion victim d'Italia, roba da preistoria. Più che mai in Costa Smeralda. Qui la spiaggia è, prima di tutto, una passerella. Dove sfoggiare, costi quel che costi - tra diete stile lager, sedute di palestra senza fine e pure un salto dal chirurgo plastico, per aspirare quei rotolini che altrimenti non c'era verso - il look veramente giusto.
Che, per l'estate 2007, non ha una sola parola chiave, ma almeno cinque o sei. Si comincia da un applaudito ritorno, quello del topless. Dalla Celvia al Pevero, da Liscia Ruja a Cala di Volpe - passando per le isolette più gettonate presso il popolo delle barche, come Mortorio o I Nibani -, lo scenario di questa stagione ricorda un po' quello degli anni Ottanta.
Florido o a coppa di champagne, il seno va mostrato e abbronzato. «Il pezzo di sopra? Scomodo, se posso ne faccio a meno», la butta sul pratico Simonetta, milanese, 35 anni e «pezzo di sopra» non pervenuto. Che confessa di fare i bagni qui a Cala Granu da sempre, ma di aver fatto da poco la pace con il nudo. «Mia madre e le sue amiche - ricorda - portavano il topless. Io, adolescente, mi vergognavo. Ma adesso...». Ride. Oggi, le giovanissime continuano a non amare il topless. Il reggiseno va messo, dichiara la quindicenne Asia, «per eleganza». Ma, per qualcuna, gli anni Ottanta hanno lasciato un segno indelebile. «Seno nudo, sempre, vent'anni fa», racconta Giovanna, una bella signora sulla sessantina che sta in topless e poi, mentre ne parla, si copre un po' con il pareo. E adesso? «Adesso, mi fa piacere questo revival. Mi dà un senso di libertà».
MA QUESTI non sono gli anni Ottanta e il topless non è un must. Resiste alla grande il bikini, ideale per la tintarella, in innumerevoli versioni tra cui quelle minimaliste con il tanga. Ma scordatevelo come costume easy. Il due pezzi non è mai stato così difficile da indossare. Guardando quello di Tania, modella ucraina di 23 anni, ci si domanda come si possa tuffarsi, o soltanto restare a galla, con una pesante guarnizione di pietra turchese sulla scollatura. Né sarebbe cool uscire dall'acqua con un ciuffo di alghe catturato dai cristalli che adornano i fianchi del bikini di Francesca, giovane romana che spiega: «Fare il bagno? È l'ultima cosa. Anche da noi arriveranno, come in California, i bikini idrofobici stile Beach Bunny», preziosissimi e inutilizzabili per lo scopo originario, come raccomanda l'etichetta: «Sconsigliato per l'attività nell'Oceano». Ci mancherebbe. Dio salvi pizzi, merletti, rouches e tulle dal deterioramento da acqua salata.
E IL CASTIGATO intero? Va forte anche quello. Più elegante, più glamour, più sexy e, spesso, prediletto dai signori uomini, per via dell'effetto fasciante e misterioso. Pubblicizzato, per giunta, come «perfetto» per i pool party, le feste a bordo piscina, al tramonto - evento sognato da tutte e raro, per le comuni mortali, come vedere la foca monaca. Le signore, però, lamentano che l'intero non permette di abbronzare la pancia. E la moda di quest'anno fa centro. Con almeno due soluzioni passe-partout. Il tankini - gli studiosi dell'etimo si dividono tra tan (abbronzatura) e tank (canotta) -, porta firme illustri come Kristina T e Cavalli. Ma non è altro, come spiega El Paìs, che «una camiseta y una braga». Cioè, lo slip del bikini e una canottiera abbinata (nella foto) che, al momento opportuno, può essere arrotolata per un'abbronzatura quasi integrale. «Fantastico», commenta Eleonora, 28 anni da Bologna, sdraiata alla Celvia, paradiso dei modaioli. Ma la passerella non finisce qui. Qualcuna sceglie il trikini - o monokini -, amatissimo da Paris Hilton e altre star filiformi. Perché, va detto, non è facile da portare. Un pezzo unico, ridottissimo al centro del corpo, che copre e scopre l'addome con una striscia. La passerella, per ora, finisce qui. Le signore scelgano il costume più in sintonia con la propria personalità. Meglio se lo è, anche, con il proprio giro fianchi.
foto 1 by levistone
foto 2 by Naomi fotografie
foto 3 by Jeoffrey