Chiquita Cup 2009 a Bellaria Igea Marina: la Riviera del grande volley
Notizia pubblicata il 18 luglio 2009
Categoria notizia : Sport
Sulle spiagge dell’Adriatico torna la Chiquita Cup Sand Volley 4x4 2009, il Campionato estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile che ripropone sulla sabbia le sfide tra le campionesse della pallavolo indoor. L’evento più atteso dagli appassionati del beach volley arriva in Riviera, luogo simbolo del divertimento italiano, con due giornate di grande pallavolo, ma anche di animazione, giochi e tanto spettacolo.
Nel villaggio allestito a Bellaria Igea Marina sulla spiaggia di Polo Est, in viale Pinzon, in mattinata il via alle partite dell’ultima e decisiva tappa di qualificazione al Master di Bibione che il prossimo weekend assegnerà lo scudetto estivo. Protagonista della giornata il vento, che non è stato però capace di sovvertire i pronostici. A vincere i gironi della prima fase sono state infatti le due favorite: Scavolini Sorbini Pesaro e Sicilconad Rio Bum Bum Aragona. Nel girone A Pesaro batte in scioltezza la Sea Battistelli Urbino, poi soffre contro la Tradeco Bleu Cesena nel match più atteso della mattinata: Cesena va avanti un set a zero e nel secondo ha più possibilità di chiudere la partita, prima di subire la rimonta del team di coach Vercesi. Nel girone B qualche sofferenza anche per Aragona, che nella prima gara vince dopo esser stata sotto di un set contro la Infotel Forlì, e nella seconda supera invece nettamente la Pro Domo Sport Pavia.
Nel pomeriggio la fase ad incroci che determinerà la classifica di giornata e le squadre qualificate per le semifinali di domani.
Non solo sport alla Chiquita Cup, ma anche relax e divertimento. Appassionati, famiglie, turisti, semplici curiosi a passeggio sulla spiaggia non si sono fatti scoraggiare dal tempo non del tutto favorevole, e hanno affollato gli spalti e partecipato in modo entusiasta alle attività del villaggio.
Chiquita ha fornito tutta l’energia per l’appassionante giornata del Sand Volley: le atlete, gli addetti ai lavori e il pubblico hanno potuto ricaricarsi con la sua frutta fresca e con i suoi nuovi frullati, da assaggiare visitando il suo stand, o comodamente seduti nell’area vip. Continua anche il concorso “La giocatrice 10 e lode”: appassionati e non sono invitati a registrarsi nella community www.ilmio10elode.it e a votare la propria campionessa preferita. Premi in palio per la vincitrice, ma anche per i votanti!
Chiquita vuole bissare a Bellaria il grande risultato ottenuto a Reggio Calabria con “Jump! For Life”, la maratona di salti benefici lanciata insieme a da COOPI – Cooperazione Internazionale per sensibilizzare il pubblico alla solidarietà in favore del Sud del mondo. È stato irresistibile per grandi e piccini lanciarsi nelle capriole sul tappeto elastico, contribuendo, con un’offerta di 5 euro, alla causa di COOPI. Salti benefici anche per Jumps World, la community on line che immortala i salti in tutto il mondo. In pochi hanno resistito nel farsi fotografare mentre spiccavano il volo verso l’alto: le immagini sono scaricabili su www.jumpsworld.it con un’ulteriore donazione in favore di COOPI.
Tra le animazioni del villaggio, non poteva che suscitare un’attenzione particolare la squadra delle bellissime cheerleaders SEAT, che hanno deliziato i visitatori dello stand nel quale la Casa spagnola ha presentato al pubblico i suoi nuovi modelli. Tra una partita e l’altra, le cheerleaders hanno divertito anche gli spettatori in tribuna con le loro coreografie sul campo centrale.
La giornata è stata anche molto altro: animazione sul campo e negli stand degli sponsor, lanci di gadget, giochi per i più piccoli. L’appuntamento è rinnovato a domani: squadre in campo dalle 10.00 per le semifinali. Nel pomeriggio, davanti alle telecamere di Sky (che trasmetterà il meglio della tappa mercoledì alle 21.30 su Sky Sport), finalina 3°-4° posto (ore 16.30) e finalissima 1°-2° posto (ore 17.30). La spiaggia Polo Est, domani, sarà ancora il villaggio dello sport e del divertimento!
Girone A
Sorbini Scavolini Pesaro – Sea Battistelli Urbino 2-0 (15-11, 15-8)
Tradeco Bleu Cesena– Sea Battistelli Urbino 2-0 (16-14, 15-10)
Sorbini Scavolini Pesaro - Tradeco Bleu Cesena 2-1 (13-15, 19-17, 15-8)
Sorbini Scavolini Pesaro 4
Tradeco Bleu Cesena 2
Sea Battistelli Urbino 0
Girone B
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona – Infotel Forlì 2-1 (13-15, 15-11, 19-17)
Infotel Forlì - Pro Domo Sport Pavia 2-0 (15-12, 15-12)
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona - Pro Domo Sport Pavia 2-0 (15-8, 15-12)
Sicilconad Rio Bum Bum Aragona 4
Infotel Forlì 2
Pro Domo Sport Pavia 0