Beach Tchoukball Festival Rimini
Notizia pubblicata il 11 maggio 2007
Categoria notizia : Sport
International Tchoukball Beach 2009
Torneo Internazionale di Tchoukball che avrà luogo a Viserba dal 11 al 13 Maggio.
Il gioco implica un dono permanente di sé stesso: bisogna dunque innanzitutto sorvegliare costantemente il percorso del pallone, osservare poi in maniera oggettiva ed amichevole ogni giocatore. Il dono di sé significa partecipazione soggettiva ma collettiva agli avvenimenti: il risultato è quello di "mischiare" le personalità nel confronto reciproco delle reazioni di gioco.
Questo gioco è basato su un ideale fondamentale: fare capire il potenziale educativo dello sport ad un maggior numero possibile di persone.
Questo gioco è basato su un ideale fondamentale: fare capire il potenziale educativo dello sport ad un maggior numero possibile di persone.
In questo modo il TchoukBall è concepito come attività scolastica, gioco familiare, passatempo rilassante e anche come sport competitivo.
I suoi maggiori vantaggi sono: il fatto di essere soprattutto un gioco non aggressivo, destinato a rendere le partite divertenti e piacevoli, sia tra i club che tra le nazionali.
Il fatto di avere delle regole che obbligano i giocatori a rispettare i loro avversari, che non possono essere ostacolati dal corpo a corpo o placcati, come accade così spesso al giorno doggi, rende unico questo gioco.
In alcuni sport questi atteggiamenti sono delle vere e proprie aggressioni che richiedono l'espulsione del giocatore.
Informazioni:
* Ass. Comitato Turistico Viserba - Tel. 0541.738115 - Tel. 0541.736261 - Fax. 0541.736192 comitatoturistico@viserba.com - www.viserba.com
* Federazione Italiana Tchoukball - Tel. 02.38595552 - Fax. 02.9625552 federazione@tchoukball.it - www.tchoukball.it