Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Deciso il futuro del 'beach stadium'. Il 17 aprile l'apertura delle buste. Canone base fissato a 30 mila euro

Notizia pubblicata il 28 marzo 2008



Categoria notizia : Sport


ALLE 12 di martedì 15 aprile scadranno i termini di presentazione delle offerte per la gestione della struttura polifunzionale sulla spiaggia libera di Cervia: il 'Beach stadium'. Due giorni dopo verranno aperte le buste e si saprà  a chi sarà  stato assegnato lo stadio. Il canone annuo a base d'asta é stato fissato in 30 mila euro più Iva col criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.

La concessione é della durata di 3 anni, il periodo d'apertura dal 15 aprile al 15 ottobre. Quest'anno, dati i tempi lunghi di aggiudicazione dovuti alle adempienze burocratiche, si prevede che l'inizio dell'attività  potrà  avvenire verso il 1° giugno. Per questo motivo il canone d'affitto sarà  rapportato all'effettiva durata dell'autorizzazione demaniale concessa.

L'offerta dovrà  essere accompagnata da un progetto di allestimento e di gestione, che può essere determinante nell'assegnazione dello stadio, relativo alla funzionalità  e alla duttilità  della struttura, alla tipologia degli eventi da organizzare, all'estetica e all'impatto ambientale dell'allestimento, alla qualità  dei materiali, degli arredi e delle attrezzature. Peserà  molto sulla bilancia il progetto gestionale, che dovrà  tenere in considerazione il grado di coinvolgimento della cittadinanza e delle realtà  associative locali, l'efficacia del piano della comunicazione, la rilevanza, la varietà  degli eventi proposti e l'ampiezza del periodo dell'attività . Possono partecipare alla gara le imprese singole o associate iscritte alla Camera di commercio che abbiano maturato esperienze, negli ultimi tre anni, nell'organizzazione e nella gestione di iniziative sportive, culturali, sociali, ricreative e del tempo libero con un fatturato annuo non inferiore a 30 mila euro.

«Intendiamo ricavare dallo stadio - ha dichiarato l'assessore al Turismo, Nevio Salimbeni - anche un ritorno economico da impiegare nella promozione turistica. D'altra parte negli anni scorsi sono state organizzate molte manifestazioni sportive, alcune anche importanti. L'amministrazione comunale non ha nei suoi programmi l'aumento delle tasse e dei tributi, ma intende ricavare al massimo dalle sue strutture per far fronte alle spese in continuo aumento. Nei sei mesi di apertura lo stadio potrà  offrire elementi di maggiore attrattiva». A breve verranno effettuati, a carico del Comune, lavori di ristrutturazione. Saranno rifatti gli ingressi dalla spiaggia libera, i bagni e il muretto.

IL 'BEACH stadium', l'unico del genere in Italia, é stato realizzato una decina di anni fa e gestito fino a ieri da Sportur di Claudio Fantini. Dispone di una tribuna con 3 mila posti a sedere. Vi si svolgono i più importanti tornei nazionali e internazionali di sport da spiaggia: volley, soccer, rugby, tennis e basket. In agosto si tiene anche il campionato mondiale delle sculture di sabbia. E' stato finora aperto per 3 mesi, da metà  giugno a metà  settembre, ma il Comune intende prolungarne e ampliarne l'attività  per valorizzare una struttura che dovrà  diventare una delle più importanti della città .
(foto di http://www.flickr.com/photos/albertof)