Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il gladiatore di Baldini in riva al mare

Notizia pubblicata il 21 giugno 2009



Categoria notizia : Cultura


QUESTA ESTATE il Bbk di Marina di Ravenna offre alla sua clientela e alla cittadinanza otto eventi con alcuni personaggi di caratura nazionale della letteratura, dell’informazione e dell’intrattenimento. Tutti i lunedì d’estate, da domani al 3 agosto, il locale ospiterà dunque la presentazione di una serie di libri.

Le serate offriranno la possibilità di cenare e gli eventi si terranno anche in caso di maltempo. Si comincia domani alle 22 con Eraldo Baldini che parla della sua opera “Il gladiatore dimenticato”. Nel 2009 ricorre il duemillesimo anniversario della battaglia della Selva di Teutoburgo, con la quale i Germani, guidati dal condottiero Arminio, fermarono l’espansione dell’Impero Romano nei loro territori e cambiarono profondamente la storia.
IL SUO vittorioso protagonista, Arminio, è considerato l’eroe nazionale e la sua figura storica ha contribuito non poco a creare quella mitico-leggendaria di Sigfrido. Pochi invece in Italia sanno che sua moglie Tusnelda, incinta, fu catturata dai Romani e che il figlio che le naque in prigionia, Tumelico, ancora piccolo fu portato da Roma a Ravenna, città nella quale crebbe e visse la propria esistenza.

Si dice che Tumelico a Ravenna sia stato fatto diventare gladiatore e che sia poi, ancora giovane, morto combattendo nell’arena. Ma andò proprio così?

photo by http://www.flickr.com/photos/giovannilami