Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Rimini: In arrivo i bazar senza barriere

Notizia pubblicata il 13 gennaio 2008



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Sdoganati dalla nuova Finanziaria, con - per una volta - Decreto attuativo rapidamente  pubblicato (il 1° gennaio 2008), i mercati dei produttori sono in arrivo anche a Rimini. Si punta ad aprirli entro la primavera.

APRIRANNO IN CITTA' ENTRO LA PRIMAVERA

Sostanzialmente, quelli che si accinge a varare Palazzo Garampi sono due mercati «chilometri zero» (chiesti da tempo anche da Coldiretti). In pratica, si bypassa la filiera produttiva consentendo ai produttori di vendere direttamente ai cittadini-consumatori.

Due settori: ittico (le sole vongole) e ortofrutticolo. Più i prodotti caseari e i latticini (niente carne fresca, che presenta problemi più complessi). Per il mercato dell'ortofrutta l'amministrazione comunale ha già  individuato il sito. Si tratta di piazzale Cervi, di fronte al cinema Settebello. Qui troveranno spazio - inizialmente si pensa a un solo giorno la settimana, ma in futuro si potrebbe aumentare la frequenza - i produttori agricoli.
Che venderanno prodotti orticoli e frutta ai cittadini.

A prezzi - questo l'obiettivo del Comune - più contenuti di quelli attualmente praticati.  Va detto che già  oggi alcuni produttori vendono direttamente. A parte quelli di vivaistica (fiori e piante) in zona via Ceccarelli, sono al mercato coperto, e anche al mercato settimanale di piazza Cavour e dintorni.

« In questa maniera - spiega il vicesindaco Maurizio Melucci - potenziamo l'offerta merceologica. I vantaggi sono evidenti: si tratta di prodotti della nostra terra; più freschi rispetto a quelli delle reti tradizionali; senza intermediazioni e quindi più convenienti, e con la certezza che chi compra 'vede in faccia' il venditore».

Stessa filosofia per il mercatino delle vongole. Sarà  ospitato tutti i giorni in un apposito gazebo sul porto. Venderanno il prodotto appena pescato i marinai riminesi, attraverso la loro Cooperativa. Il Comune ha dato di recente l'ok alla richiesta degli operatori di vendere anche vongole conservate in barattoli.