Giuseppe Battiston in scena al Teatro Alighieri
Notizia pubblicata il 16 marzo 2012
Categoria notizia : Spettacoli
Luogo : Ravenna
Lunedì 19 marzo va in scena al Teatro Alighieri di Ravenna lo spettacolo di Andrea Bajani '18 mila giorni-Il pitone' con Giuseppe Battiston come protagonista. Lo spettacolo narra la storia di un cinquantenne che perde il lavoro per essere sostituito da uno più giovane e viene lasciato dalla moglie e dal figlio.
Si ritrova solo nella sua stanza immerso nei ricordi e nella tristezza dovuta al pensiero di aver dedicato un'intera vita a chi di lui non è affatto interessato. Una visione della società che cambia nei 18 milagiorni ovvero cinquant'anni della sua vita, dove prima era un diritto di ogni uomo mentre adesso il mondo del precariato fa sì che sia solamente una merce di scambio e ricatto con il quale si può essere messi da parte in qualsiasi momento, così come si farebbe con una televisione o una radio vecchie.
Non si tratta quindi solamente il tema del lavoro, ma con esso anche la perdita della dignità, il senso di smarrimento e frustrazione odierno che entra ormai in sempre più famiglie, le disgrega e le soffoca alimentando così la precarietà della società. Al centro del monologo la figura del cinquantenne viene rappresentata dal grande Giuseppe Battiston reudce già di numerosissimi riconoscimenti in campo cinematografico e tratrale in Italia.
Il personaggio di Battiston è accompagnato dalle musiche di Gianmaria Testa nei suoi percorsi tra il tragico e l'ironico, tra l'umiliazione e la perdita di identità, attore di grande versatilità e doti interpretative.
Lo spettacolo è un'appuntamento fuori stagione di prosa che fa parte del programma Nobodaddy, a cura del teatro delle Albe/ Ravenna Teatro, avrà inizio alle 20.30 i biglietti sono già disponibili presso il Teatro Alighieri via Mariani 2, Ravenna, telefono 0544 242957 e presso le agenzie e le filiali della Cassa di Risparmio di Ravenna e IAT di Ravenna, costo del biglietto 15 euro.
Informazioni presso Ravenna Teatro, via di Roma 39, Ravenna, tel. 0544 36239 www.teatrodellealbe.com/nobodaddy
http://www.flickr.com/photos/guitavares