Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

La ‘battaglia’ fra Santoro e “La Voce della Romagna"

Notizia pubblicata il 09 luglio 2010



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Nella puntata di “Annozero” nel lontano 2006, una delle trasmissioni di Santoro era dedicata alla lotta contro l’evasione fiscale ed è stato affermato che San Marino ne è spesso la patria alludendo a numerosi proprietari di Yacht sparsi tra Rimini e il Titano.

Il giornale “La Voce di Romagna” di Giovanni Celli, ha risposto alla provocazione con queste parole: “Se tutti in Riviera sono furbetti dall’evasione facile, Don Michele è uno di noi. E perché? Presto detto. Succede che la consorte di Santoro, la signora Sanya Podgayansky, sia figlia della seconda moglie di Iliano Annibali, famoso imprenditore della zona, proprietario di uno yacht, di una lussuosa villa a Covignano e con ottimi rapporti con San Marino”. A Santoro non piaquero queste asserzioni e decise di fare causa al giornale.

Ma la causa è stata persa, il giudice ha dato torto al giornalista rai dichiarando: “gli scritti, nel loro complesso, non hanno travalicato il limite connesso all’esercizio del diritto di critica, ricorrendo all’esposizione di un fatto sostanzialmente vero”.

“Il Giornale”, è stato uno delle poche testate nazionale cartacee ed on-line a menzionare questo fatto asserendo: “Il noto giornalista televisivo Michele Santoro avrebbe perso un’importante causa intentata contro un quotidiano romagnolo nella quale si richiedeva il ragguardevole risarcimento di 6 milioni di euro”.

Ma Santoro ha invitato una lettera a quotidiano di Feltri, per specificare che la cifra di risarcimento richiesta non era di 6 milioni di euro ma bensì 300.000. Una notizia distorta quindi, ma non c’è da sorprendersi visto che spesso quando i giornali del premier devono attaccare un paladino antigovernativo, i “gonfiamenti” sono molto comuni. Allo stesso tempo 300.000 euro sono sempre tanti e possono mettere in seria difficoltà una piccola testata come quella Romagnola.