Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Nel Sottotetto la musica é Estatica.La rassegna Bassesfere con Honsinger e Marraffa

Notizia pubblicata il 26 giugno 2008



Categoria notizia : Musica


DOPO AVER DATO vita, fra aprile e maggio, a Evoluzioni 2008 - Concerti Inauditi, il Collettivo Bassesfere ha organizzato una nuova rassegna concertistica per l'Estate 2008: si tratta di Estatica - Stati di alterazione musicale, una serie di concerti che sono cominciati una settimana fa nel parco dell'ex vivaio comunale (sede del Sottotetto Soundclub) di via Viadagola 16.

In scaletta alcuni dei migliori improvvisatori del panorama nazionale ed europeo per una serie di concerti unici nello scenario estivo cittadino: molti dei musicisti coinvolti fanno parte del Collettivo Bassesfere (tra i quali Alberto Capelli, Fabrizio Puglisi, Edoardo Marraffa), ma ci saranno anche numerosi ospiti come il violoncellista Tristan Honsinger (nella foto) e il sassofonista Achille Succi.

LA RASSEGNA é stata aperta dal concerto del quintetto Alkord di Alberto Capelli che ha così colto l'occasione per presentare l'album L'attesa, secondo disco del gruppo, edito da Jazz Engine e allegato al numero di Maggio/Giugno della prestigiosa rivista Jazzit. E la serata ha visto anche la partecipazione straordinaria di Achille Succi al sax contralto e al clarinetto basso. Il secondo dei sei appuntamenti, solitamente previsti il mercoledì, é invece fissato per stasera quando alle 22 saliranno sul palco in duo Honsinger e Marraffa, il primo al violoncello, l'altro ai sassofoni.

La rassegna proseguirà  il 2 luglio con All for Col, Alberto Capelli alla chitarra elettrica, Antonio Borghini al contrabbasso e Stefano Rapicavoli alla batteria. Il 9 luglio toccherà  invece al trio Puglisi / Lopez / Ferlaino con tastiere, percussioni e sax alto. Si torna al duo il 16 luglio con Pasquale Mirra al vibrafono e Beppe Scardino al sax baritono, come pur eil 23 con Enrico Sartori ai clarinetti e Giorgio Pacorig alle tastiere. Infine il 30 gran finale con il Mototrabbasso di Lullo Mosso a voce e contrabbasso.

BASSESFERE é un collettivo di musicisti nato nel 1993 a Bologna mosso dall'interesse per la sperimentazione e la definizione di una musica libera e diversa. I suoi riferimenti stilistici principali sono il jazz contemporaneo, la musica improvvisata, il rock e la contaminazione di questi linguaggi con esperienze popolari e colte.

(foto di http://www.flickr.com/photos/