Montiano. Due weekend con nove corpi bandistici
Notizia pubblicata il 17 giugno 2009
Categoria notizia : Musica
DUE WEEKEND di musica con le bande a Montiano. L’associazione “Corpo Bandistico dei Tre Monti” organizza la quinta rassegna di Montiano in musica. Saranno quattro gli appuntamenti musicali con nove bande italiane e gli spettacoli si terranno in piazza Maggiore con ingresso gratuito.
Il programma prevede sabato alle 21 il corpo musicale di Sedico (Belluno) e la banda cittadina di Tricesimo di Udine; domenica alle 21 l’esibizione del corpo bandistico Gioacchino Rossini di Montelabbate di Pesaro-Urbino e la banda Città di Russi; sabato 27 giugno alle 21 la banda musicale di Falzes di Bolzano e il corpo di Lizzano in Belvedere di Bologna; domenica 28 giugno alle 16 la formazione di Minerbio e il corpo bandistico musicale di San Lazzaro di Savena di Bologna. Dice Vincenzo Lucchi vice presidente dell’associazione “Tre Monti”: «La rassegna rientra in un progetto più ampio con l’intento di promuovere sistemi di interazione fra le realtà musicali nazionali ed estere».
Gli obiettivi?«Il progetto prevede alcuni trasferimenti del complesso musicale “3 Monti Band” in altri Paesi in una sorta di scambio dove la straordinaria ricchezza e la diversità di culture rende il progetto una delle risorse più democratiche del nostro paese consentendo un fattivo scambio di esperienze».
Solo musica?
«No. Domenica 28 giugno, gran finale con la terza rassegna dei prodotti tipici montianesi. Ci sarà il coinvolgimento delle associazioni di categoria del commercio, turismo, agricoltura e promozione sociale. Una sorta di fiera delle produzioni montianesi con assaggi, degustazioni, mostre dei corredi con pizzi e merletti».
foto by http://www.flickr.com/photos/