
L’Associazione Dei Minatori Di Perticara Festeggia 150 Anni Della Banda Musicale Minatori Di Perticara
Notizia pubblicata il 23 marzo 2010
Categoria notizia : Cultura
Per lenire la fatica dei minatori impegnati ad estrarre dalle buie e fredde gallerie lo zolfo, è nata la Banda Minatori di Perticara, l’8 settembre 1929. L’Ingegner Valsecchi di quel tempo, aveva promosso la fusione delle due bande di Miniera e di Perticara realizzando un complesso di più di 80 elementi.
La passione della musica non si affievolì anche dopo la chiusura delle miniera a Perticara e venne creata una banda nel 1964 che divenne riconosciuta a livello regionale con corsi musicali di tipo bandistico. Sin dagli anni ‘60 i corsi bandistici hanno continuato a potenziare l’organico bandistico fino ai nostri giorni. E’ spesso presente per valorizzare le manifestazioni popolari, civili e religiose come il grande concerto in sala Nervi per l’udienza riservata alla nostra diocesi, in presenza del Papa Giovanni Paolo II. I ragazzi che partecipano ai corsi imparano ad interagire con l’ambiente che li circonda e a rapportarsi con persone di diverse generazioni. L’esperienza insegna, come quella di Siro Toni, 75 anni, suonatore di bassotuba che ha vissuto gli anni d’oro, quando la banda formata da quasi 100 componenti girava in tutto il mondo.
Attualmente la banda è diretta dal maestro Ermes Santolini che con la sua professionalità contribuisce nell’accrescere il livello musicale ed artistico del complesso, coinvolgendo ragazzi provenienti non solo dalla vallata ma anche dalle provincie di Forlì e Cesena. Il concetto di “banda” è sinonimo di passione e sacrificio e racchiude la capacità di coinvolgere i ragazzi per aiutarli ad avere fiducia in se stessi. La Banda Musicale Minatori di Perticara festeggia i suoi ormai 150 anni e per l’occasione verrà pubblicato un libro e un cd.