Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ipnosi, vent'anni in musica. E stasera ci saranno altre tre band: Fankàz, Five Becomes Four e Bullseye

Notizia pubblicata il 27 gennaio 2010



Categoria notizia : Musica


FERRARA. Sala Estense gremita per i vent'anni degli Ipnosi. Tutta occupata la parte bassa, circa 200 spettatori, per festeggiare il gruppo ferrarese che da due decenni propone ottima musica rock. La band si è esibita mercoledì scorso ad Onstage proponendo solo brani propri in italiano, canzoni impegnate in stile heavy metal.

Vito, il batterista della formazione, racconta come è andata. «In realtà, i vent'anni li abbiamo compiuti nel 2009, ma volevamo festeggiarli alla Sala Estense e solo quest'anno ne abbiamo avuto la possibilità. E' uno dei posti migliori dove fare musica, c'è un bel palco sul quale esibirsi e un buon impianto di amplificazione, e poi il luogo rappresenta una tradizione per la musica rock ferrarese. Siamo contenti di essere tornati, anche perché nell'ultimo anno ci siamo esibiti poco dal vivo».
Gli Ipnosi hanno omaggiato la platea con brani vecchi e nuovi, trattandosi di una lunga carriera musicale, preferendo dedicare maggior spazio a quelli dell'ultimo cd. «Tra qualche mese sarà pronta la nostra raccolta; in più, avendo usufruito della Sala Estense, abbiamo fatto delle riprese per confezionare anche un dvd». Dal vecchio repertorio sono state tirate fuori alcune canzoni che hanno richiesto la presenza sul palco di Igor e Luca, ex componenti storici della band ritrovati per l'occasione. Ad aprire il concerto è stata Il Padrone, poi altri brani del nuovo album tra cui La Fine e Pillole di Verità, così per oltre un'ora di musica.
«I testi vengono scritti prendendo spunto dalla quotidianità, per vedere come ciò che ci succede intorno si ripercuote sul singolo individuo. C'è sempre una velata contestazione nei nostri brani, mai diretta, ma che vuole esprimere un certo malessere di fondo». Oltre a Vito, gli Ipnosi sono: Ivan alla chitarra, Rande al basso e God il cantante.
Intanto stasera ritorna Onstage, ore 22 all'Estense. Tre band per una nuova serata all'insegna della musica giovane: Fankàz, Five becomes four e Bulls eye. I Fankàz nascono nel giugno 2003. La formazione iniziale era composta da: Ricky, chitarra e voce; Biccio, chitarra; Mora, basso e voce; e Pole (batteria), ma dopo pocho Biccio lascia il gruppo e successivamente entra Ughetto. Five Becomes Four è formato da: Sofia Battistini, voce; Gianmarco Banfi, chitarra; Giacomo Bregoli, chitarra e cori; Michele Mari, basso; Giacomo Capatti, batteria. Bullseye nasce nel marzo del 2007 con l'incontro tra il bassista Germano Rolfini e il chitarrista Nicola Covezzi. Dopo poco si aggregano Roy Davison, voce, Luca Pavani, chitarrista, e Riccardo Rubini che verrà sostituito dal batterista Alessandro Biavati.