Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Calderino, al mercatino un’intera via per i commercianti in erba

Notizia pubblicata il 12 agosto 2009



Categoria notizia : Sagre Feste


UN APPUNTAMENTO estivo da non perdere per chi vuole trascorrere una serata all’aperto, lontano dalla città. Stiamo parlando del mercatino delle erbe e dell’artigianato, che si tiene a Calderino, nelle vie attorno alla piazza del Municipio, ogni giovedì sera a luglio e agosto, a partire dalle 19.

Il mercato, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Monte San Pietro, offre ai visitatori prodotti locali, piante officinali, antichità e artigianato. I banchi che vanno per la maggiore sono quelli che propongono generi alimentari del territorio. Fabio Rossi, del Mulino del Dottore, vende pane e biscotti cotti nel forno a legna e impastati con la farina del suo mulino. «Pensavo che ad agosto i clienti diminuissero — esclama soddisfatto —. Invece non ho un attimo di respiro». Di fronte a lui Lucio Venturi espone gli ortaggi e l’olio provenienti dall’azienda agricola di famiglia. «Siamo gli unici produttori di olio a Monte San Pietro — precisa —. Partecipo al mercato da cinque anni, e devo dire che si fanno ottimi affari».

Al mercato di Calderino c’è un’intera via dedicata ai commercianti in erba. Qui i bambini, dai sei ai dodici anni, allestiscono le loro bancarelle, per vendere libri, figurine o giocattoli usati. «E’ una bellissima iniziativa — sostiene una mamma, Stefania d’Amato — che dovrebbe servire da esempio ad altri comuni». Ai bambini il mercato di Calderino riserva anche spettacoli diversi ogni settimana, a cura dell’associazione Machemalippo. Nel ristorantino all’aperto è possibile degustare piatti tipici a base di erbe. Viene gestito ogni sera da un’associazione diversa; domani toccherà all’Avis Comprensorio Reno-Samoggia. Per chi ama le crescentine e le tigelle, tappa obbligata è lo stand della parrocchia di Calderino, animato dal gruppo ‘Dalla Rosa’. Il ricavato viene destinato alla parrocchia e alle missioni.

foto by http://www.flickr.com/photos/toymaster/