Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

TEATRO ALIGHIERI OLTRE 3MILA RAGAZZINI COINVOLTI NEL PROGETTO OPERA DOMANI

Notizia pubblicata il 12 maggio 2009



Categoria notizia : Spettacoli


DA OGGI a giovedì, al Teatro Alighieri di Ravenna, andrà in scena l’evento conclusivo della stagione d’opera: la settima edizione di ‘Opera domani…’, progetto ideato per la diffusione del patrimonio musicale e operistico tra le giovani generazioni.

L’iniziativa porterà a teatro tremila bambini con l’obiettivo di avvicinarli ed educarli al linguaggio dell’opera attraverso la loro attiva partecipazione. L’evento, parte conclusiva di un progetto rivolto alle scuole elementari e medie inferiori, è organizzato dall’As.Li.Co. (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Fondazione Ravenna Manifestazioni, Comune e Provincia di Ravenna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e A.T.M. Ravenna.

L’opera proposta in questa edizione è la favola di Hansel e Gretel di Engelbert Humperdinck, in un allestimento concepito appositamente per il pubblico di bambini e ragazzi. La regia è affidata a Federico Grazzini.

Dirigerà l’Orchestra 1813 il maestro Giacomo Sagripanti. Con questo titolo si conclude anche la rassegna ‘A scuola in teatro’ che, quest’anno ha avuto un numero di prenotazioni pari a oltre 9000 ragazzi provenienti dalle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori e dai Conservatori e Università non solo di Ravenna e provincia, ma anche delle province di Forlì e Cesena e di Bologna.

foto by http://www.flickr.com/photos/skino/