Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ecco la Cenerentola di Monteverde

Notizia pubblicata il 13 aprile 2008



Categoria notizia : Spettacoli


Il Balletto di Roma arriva a Cattolica con "Cenerentola": coreografia e regia di Fabrizio Monteverde, musiche di Georg Friedrich Haendel, con Hektor Budla e con la partecipazione straordinaria di Monica Perego nella parte di Cenerentola.Si parte sì dalla fiaba dei fratelli Grimm, ma per scendere nel profondo dell'anima dei protagonisti indagati con spirito quasi psicanalitico.

L'atmosfera é cupa, malinconica, in essa si insinuano travagli psicologici che sottolineano non tanto il lieto fine, quanto i soprusi familiari, le angosce che precedono il sogno. I valori non cambiano, anzi vengono esaltati dalla semplicità , da un'essenzialità  dell'ambiente che accompagna la perfezione e l'emozione dei movimenti, dei passi, delle figure, dei quadri.

«Una massa tumultuosa di materiale complesso e in gran parte inconscio – spiega Monteverde – questo crea un contrasto fra la superficiale semplicità  e la sua sostanziale complessità  della vicenda, un contrasto che suscita un profondo interesse per la storia che durante i secoli ha conquistato milioni di persone».Il contrasto appunto, la tortuosità  delle emozioni, delle anime che si fonde con la linearità  delle scelte registiche e coreografiche.Un successo già  collaudato nel 2006 e ora riproposto a Cattolica, un altro tassello nella lunga storia del Balletto di Roma.

La compagnia nasce, infatti, nel 1960 grazie alla collaborazione di due danzatori: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali enti lirici italiani ed internazionali, e l'ètoile Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 direttore della scuola di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.Da allora oltre cento opere di valore storico e coreografie di autori internazionali tanto da rendere il Balletto di Roma punto di riferimento e realtà  di prestigio. Oggi la compagnia é diretta da Cristina Bozzolini e Walter Zappolini.

Solo per citare alcune fasi fondamentali del percorso si possono citare: " Giulietta e Romeo", il "Don Chisciotte" andato in scena nel 2003, "Serata per Tre" del 2004 con un trittico di coreografi (Bigonzetti, Siciliano e Cannito) e il recente "Schiaccianoci" coreografato d Mario Piazza con Andrè De La Roche.

Proprio per favorire ed alimentare l'amore verso la danza manifestato dal pubblico del Teatro Regina la prossima estate, dal 7 al 25 luglio, si terrà  a Cattolica il Danz fest, una summer school internazionale organizzata da Marie Perchiazzi che metterà  insieme l'esperienza didattica dal balletto classico dell'Opera di Parigi, la tecnica contemporanea della celebre Marta Graham e la filosofia Butoh.Inizio alle ore 21.15.Info: 0541.968214.

(foto di http://www.flickr.com/photos/laurenmurphy)
--