Musica stasera concerto gratuito. Il sole dei Balcani illumina piazzetta della Misura.
Notizia pubblicata il 19 agosto 2008
Categoria notizia : Musica
STASERA musica etnica in piazzetta della Misura (ore 21.30). Sul palco i Balkan Damar, nell'ambito del festival musicale estivo di Bertinoro.
Il carattere onnivoro dei componenti del quintetto permette di affrontare un repertorio composto da riletture di brani dei Balcani e di composizioni che spesso ne riflettono le atmosfere e l'energia. A tratti sognante, a tratti adrenalinica, difficilmente riconducibile a un preciso genere, questa musica riporta tratti somatici orientali che si riflettono nei vari specchi della tradizione occidentale. Spigolosi e irregolari ritmi balcanici vengono a volte intrappolati nelle sonorità quasi cameristiche, a volte liberati nelle linee dell' improvvisazione jazz per poi esplodere nelle energiche sonorità rock.
IL LEADER é il chitarrista bosniaco Stevan Joka. Nel 1991 si trasferisce in Italia e studia chitarra classica alla Scuola di Musica di Fiesole e poi al conservatorio 'Cherubini' di Firenze, sotto la guida del maestro Alfonso Borghese, e si diplomerà con lode nel '99. Nel 1993 inizia l'attività concertistica da solista e dal 1995 una lunga collaborazione con i gruppi di musica da camera dell'Orchestra Giovanile Italiana sotto la guida di Vinko Globokar, in numerosi concerti tenutisi in diversi importanti teatri in Italia e all'estero, eseguendo repertorio del '900 e partecipando alla prima mondiale di 'Zlom' di Vinko Globokar, commissionata e registrata dalla Radio di Stato tedesca.
Nel 2003 inizia un progetto solista, basato sulla musica dell'est dei Balcani e sulle proprie composizioni. Partendo da questa esperienza fonda e conduce i Tara Ensamble poi diventati i Balkan Damar. Stasera con lui Alessandro Moretti (fisarmonica), Gabor Bolla (sax), Janos Egri (basso) e Piero Borri (batteria).
Il concerto é ad ingresso libero e sarà presente un punto di raccolta fondi dell'Unicef.
Info: 0543-446553.
foto by http://www.flickr.com/photos/bartjanvanvugt