Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Prosegue Balconi Fioriti a Santarcangelo di Rimini

Notizia pubblicata il 15 maggio 2010



Categoria notizia : Eventi


“Balconi Fioriti”, domenica 16 maggio. si entra nel vivo della manifestazione. Tanti gli eventi in programma: dal “Balcone più bello” alla “Vetrina in fiore” al premio “Impresa Etica”. Lunedì 17 la mostra fotografica di Valerio Vasi che chiuderà “Seven Ars”

Prosegue l’edizione 2010 di “Balconi Fioriti” e domenica 16 si entra nel vivo delle varie iniziative e dei numerosi eventi in programma.

Calici di fiori, piramidi floreali, vetrine in fiore continuano ad essere i veri protagonisti della ricca edizione che trasforma Santarcangelo in una serra a cielo aperto. La mostra mercato di piante e fiori, arredi per esterno, macchine e attrezzi da giardinaggio, vasi e terracotta, continuerà anche domenica 16 (tutto il giorno) e lunedì 17 (solo al mattino) ad abbellire le piazze Ganganelli e Marini, nonché le vie Molari e Matteotti con gli oltre quaranta espositori presenti all’edizione di quest’anno.

E sempre domenica 16 sarà premiato il “Balcone più bello” nell’ambito del 22° concorso cittadino patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Rimini: al vincitore verrà consegnato un attestato di partecipazione dipinto dal pittore Sergio Ruggeri e un’opera pittorica donata dal pittore Aldo Astolfi. Una giuria popolare decreterà anche la “Vetrina in fiore” più bella (l’iniziativa è organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia - delegazione di Santarcangelo) con l’attribuzione di tre premi: al primo classificato andranno 600 euro, al secondo 300 euro e al terzo 200 euro.

Rinviato a domenica 16 (causa maltempo) il premio Impresa Etica promosso dalla Provincia di Rimini che quest’anno verrà conferito a quattro imprese che si sono distinte nel coniugare professionalità ed accoglienza da un lato, tempi di vita e tempi di lavoro dall’altro. L’evento si svolgerà domenica alle ore 17,30 presso i portici del Palazzo delle Beccherie.

Diverse anche le iniziative curate dal gruppo Passioninsieme: dalla 9° esposizione dei lavori artistici lungo via Saffi intitolata “Sole e girasoli” alla presentazione di “Parole nel cassetto. Racconti di donne, donne raccontate” (appuntamento domenica 16 alle ore 16,30 all’inizio della scalinata in via della Costa).

Intanto prosegue sotto i portici Torlonia di piazza Marini “Riciclando”, la mostra di oggetti creati con materiali riciclati dai bambini e dai genitori delle scuole del territorio che da alcuni anni collaborano con Hera in un progetto dal titolo Facciamo la differenza. I portici Torlonia ospitano anche l’iniziativa della scuola elementare Pascucci “Infanzia a colori”, esposizione dei lavori dei bambini delle scuole del 1° Circolo didattico che hanno aderito ad un progetto per la lotta al tabagismo al fine di promuovere il rispetto per la propria salute e l’ambiente in cui viviamo.

Anche altri gli appuntamenti con l’arte in piazza Marini e sotto i portici Torlonia: le sculture all’aperto di Davide Sapigna, la mostra fotografica di Mariantonietta Leorato e la mostra di pittura di Paolo Gaggero.

L’appuntamento con “Miss Fiore… di Ragazza” è invece previsto per domenica 16 alle ore 17,30 presso l’Arena del Campo della Fiera dove torneranno a sfilare le ragazze in fiore accompagnate dai maggiori successi del Festival di Sanremo.

I visitatori potranno anche gustare i cocktail “Calici di fiori” preparati per l’occasione dai bar del centro, o i menù ispirati ai fiori proposti dai ristoratori santarcagiolesi nell’ambito dell’iniziativa “Primavera a tavola”.

L’evento conclusivo dell’edizione 2010 di “Balconi Fioriti” si terrà invece lunedì 17 maggio alle ore 21 nel cuore del centro storico con la mostra fotografica di Valerio Vasi che concluderà anche l’iniziativa Seven Ars. Nel corso della serata verrà presentato il libro “Bar Bar, Sogni in un caffè”, un grande lavoro condotto da Roberto Giacomini che insieme a Valerio Vasi ha raccontato la storia di dieci anni di Caffè Commercio attraverso la fotografia (la prefazione è dello storico d’arte Gabriello Milantoni).

Il programma completo di Balconi Fioriti è disponibile su www.comune.santarcangelo.rn.it.