Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Bagno Fantini: Siamo stati noi i pionieri dei panini in spiaggia

Notizia pubblicata il 24 giugno 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


«IL BEACH Volley l’ho portato io in Italia», parola di Claudio Fantini, proprietario dell’omonimo bagno, ormai un punto di riferimento per gli sportivi.

La storia del bagno, però, tolti i successi degli ultimi anni, parte da lontano. Cinquanta anni fa, la signora Fiorina, mamma di Claudio, prende il bagno e lo fa diventare da subito un punto di riferimento per i giovani. «E’ stata la prima a fare i panini in spiaggia», dice Claudio, che prosegue «e poi a metà anni Settanta ha messo su una rete per giocare a pallavolo, una di quelle coi buchi grandi. Poi io, tornando da un viaggio in California, dici anni dopo, ho importato il beach volley».

Da metà anni ottanta in poi il Fantini è diventato punto di riferimento per giovani e sportivi, ma non solo. Da qualche anno è anche possibile sposarsi in spiaggia, o seguire corsi per migliorare la propria comunicazione e frequentare la palestra e la beauty farm. Molte le occasioni per festeggiare i 50 anni del bagno. Si parte con la notte rosa, il 4 luglio con un evento dedicato ai 50 anni del Fantini e della 500. La Fiat presenterà infatti qui il suo nuovo modello, accanto al quale sarà presente una 500 del ’57.

Ma i grandi festeggiamenti sono previsti venerdì 24 luglio, con il Fantini 50 Year’s Party: serata all’insegna delle suggestioni retrò. Verrà allestito un piccolo museo a cielo aperto con le icone di quegli anni: pannelli fotografici con le dive del tempo, la Vespa e la Lambretta originali, e un Juke Box dell’epoca. Oggetti e abiti d’epoca saranno anche esposti da ‘Angelo’ di Lugo una delle realtà del vintage più importanti d’Italia.

foto by http://www.flickr.com/photos/bluinfaccia/