Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

CONCESSIONI DEMANIALI I BAGNINI SODDISFATTI: “UNA BASE DI PARTENZA”

Notizia pubblicata il 16 febbraio 2010



Categoria notizia : Turismo


Il senato ha finalmente approvato con la fiducia il decreto tanto atteso dai bagnini romagnoli. Si può definire realmente una boccata di ossigeno per questi ultimi e lo dimostra il fatto che ogni associazione anche a livello locale ha accolto con favore questa notizia.

“Siamo moderatamente soddisfatti. E’ una buona partenza. Era una promessa del governo, ma non si tratta ancora di un risultato definitivo. Adesso abbiamo sei anni di tempo”, così ha commentato Simone Battistoni, presidente della Cooperativa Bagnini di Cesenatico e membro del consiglio nazionale. Aggiunge inoltre che “Il rischio se dovesse entrare in vigore la norma che impone bandi pubblici ogni sei anni, è che non si investa più nelle strutture e varrebbe meno la fidelizzazione, un importante anello della nostra catena turistica. E cosa accadrà dopo il 2015??

Quali saranno gli sviluppi? Ebbene sono probabili due diverse situazioni. La prima prospettiva la si potrebbe conoscere già a marzo dalla Corte Costituzionale che deve esprimersi sulla legge regionale del 23 luglio 2009 che dava come limite 21 anni per le concessioni demaniali ma a costo che ci fossero progetti e rinnovamento delle strutture. La seconda prospettiva potrebbe arrivare direttamente dal Governo che ha infatti già costituito un tavolo tecnico per discutere di queste questioni. Bastioni conclude il suo intervento dicendo che questa è una buona base di partenza, se sono rose fioriranno.