Dalla Cdo alla conquista del mondo. Via Romagna
Notizia pubblicata il 25 agosto 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
STANNO sfondando all'estero. Se la Cdo é il braccio economico di Cl, le due storie romagnole che vi andiamo a raccontare rappresentano lo sviluppo, anche fuori dai confini italiani, di alcune imprese che si presentano come fiori all'occhiello qui al Meeting e che proprio dall'ingresso in Cdo hanno trovato uno slancio per crescere ancora.
LA COMPAGNIA DELLE OPERE ACCOMPAGNA GLI ASSOCIATI NEI PERCORSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
E' riminese il gruppo Scm, leader mondiale nel settore delle macchine per la lavorazione del legno. Occupa 3.800 persone, fattura 650milioni di euro, esporta il 70 per cento della produzione in 120 Paesi del mondo, grazie anche a 26 filiali estere. Fa capo a due famiglie (Aureli e Gemmani; il presidente é Giovanni Gemmani) che da tre generazioni condividono la gestione dell'azienda.
C'é poi Teddy Spa, leader nel settore della moda. Il patron é Vittorio Tadei. Anche in questo caso la sede principale é a Rimini, ma in realtà il marchio é ormai noto in tutto il mondo. Presso la sede romagnola é stato creato un impianto automatico di smistamento con il quale si immagazzinano i capi che arivano dai fornitori, poi spediti a migliaia in Italia e in tutto il pianeta, dalla Russia al Qatar, da New York a Londra