Riccione Erosione, i lettini fino a tre metri dalla battigia
Notizia pubblicata il 24 luglio 2009
Categoria notizia : Turismo
I CONCESSIONARI degli stabilimenti balneari che si trovano tra il portocanale e piazzale Azzarita e al confine tra Riccione e Misano potranno tenere i lettini fino a tre metri dalla battigia. Senza avere più l’obbligo di rispettare i cinque previsti dall’ordinanza balneare. Questa agevolazione, richiesta dagli stessi bagnini, è stata concessa dalla giunta per via dell’erosione che ha ‘mangiato’ tanta spiaggia, costringendo gli operatori a rinunciare anche a due file di ombrelloni con lettini.
A proposito, oggi in municipio, si terrà un summit tra gli amministratori comunali, i rappresentanti di tutte le categorie economiche e l’assessore regionale Marioluigi Bruschini coi suoi tecnici. «AVANZEREMO delle richieste — anticipa Enzo Manzi, presidente della Cooperativa Bagnini —. Occorre sistemare prima dell’inverno la barriera soffolta, spaccata e senza boe. Poi bisogna prolungarla da piazzale Roma al Marano. Chiediamo quindi che venga costruita una seconda barriera in pietra. Altrimenti i soldi dei ripascimenti si gettano in mare.
Si può riportare la sabbia, ma solo dopo aver creato le protezioni». E poi: « Cattolica allungherà il molo di 30/40 metri. Ma prima si devono costruire le nostre barriere. Non pensino di fare viceversa, siamo stati presi in giro abbastanza sia dal presidente della Regione Turci che da altri. Vogliamo certezze, altrimenti manifesteremo». Nives Concolino --
photo by http://www.flickr.com/photos/