Autovelox al posto dei semafori
Notizia pubblicata il 16 gennaio 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Smontarli, con quello che sono costati, proprio non si può. Ma d'ora in poi diventeranno dei semplici lampeggianti. E al loro posto, per far rispettare la velocità , la Provincia piazzerà le pattuglie con autovelox.
LA SENTENZA DEL MINISTERO
Autovelox al posto dei semafori. Bocciati gli impianti 'intelligenti'. Santi: controlli più severi
Altre strade non ce ne sono, dopo che il Ministero dei Trasporti nei giorni scorsi ha chiarito definitivamente che i semafori 'intelligenti' (che fanno scattare il rosso quando si supera una certa velocità ) sono considerati pericolosi e assolutamente irregolari.
Anche quando si limitano a indicare la velocità delle auto. «Distraggono gli automobilisti e costituiscono quindi un pericolo per chi é alla guida», é la sentenza arrivata da Roma. E la Provincia, che dopo i 13 semafori intelligenti già montati da Santarcangelo a Misano, da Verucchio fino a Montecolombo, intendeva installarne altri, ora sarà costretta a bloccare tutto. «Già a dicembre - ricorda l'assessore provinciale ai lavori pubblici, Riziero Santi - il ministero aveva 'bocciato' i semafori intelligenti. Noi, a dire il vero, dopo le prime sentenze in altre parti d'Italia alcuni li avevamo già ridotti a lampeggianti, lasciando solo l'indicazione della velocità . Ma ora, vista la disposizione del Ministero, toglieremo da tutti e 13 i semafori anche l'indicazione della velocità . Saranno solo dei lampeggianti».
MA IL PROBLEMA della velocità , secondo Santi, rimane. «Abbiamo strade come la Sp 13 o la Sp 14, in Valmarecchia, o la Sp 50 a Misano, dove si corre decisamente troppo. E visto che i semafori intelligenti non sono più a norma (le stesse società che li producono sono state diffidate dal Ministero, ndr), dovremo intervenire in altro modo. Con lavori di messa in sicurezza e con un maggiore controllo». Santi già in questi giorni ha parlato con le forze dell'ordine, per chiedere un impegno più forte sui controlli. « A questo punto ci troveremo costretti a usare più autovelox lungo le strade, specialmente in quelle dove prima funzionanavano i semafori intelligenti».
Stessa decisione per l'alta Valmarecchia. Il sindaco diNovafeltria. Vincenzo Sebastiani, resta stupito e afferma: «Ci costringono a provvedere attraverso autovelox. Nei prossimi giorni incontrerò il comandante della Polizia Municipale di Novafeltria». «Decisione ridicola. - commenta il sindaco di Verucchio Giorgio Pruccoli - . Distraggono? E che dire dei cartelloni luminosi presenti in autostrada? ». I rilevatori verucchiesi, però sono salvi:«non sono del colore rosso incriminato».