Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Giornalisti si raccontano

Notizia pubblicata il 26 giugno 2009



Categoria notizia : Cultura


SARANNO cinque volti noti del giornalismo italiano i protagonisti dell’ottava edizione di ‘Autori sotto le stelle’, la rassegna di incontri letterari promossa da libreria Mondadori in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Cesena.

L’iniziativa che porterà un po’ di magia nelle notti di luglio cesenati si terrà al chiostro di San Francesco ogni mercoledì di luglio a partire dalle 21.15. Il ciclo di appuntamenti sarà inaugurato mercoledì 1° luglio da Sergio Rizzo (foto), responsabile della redazione economica romana del Corriere della Sera. Rizzo, già conosciuto al pubblico per ‘La Casta’ e ‘La Deriva’, presenterà la sua ultima pubblicazione ‘Rapaci. Il disastroso ritorno dello Stato nell’economia italiana’ edito da Rizzoli.
Seguirà l’8 luglio Sergio Valzania, direttore dei programmi radiofonici Rai, che darà vita a una serata di riflessioni esistenziali con il suo volume ‘Via Lattea’ (Longanesi) scritto a quattro mani con Piergiorgio Odifreddi. Nel volume il giornalista cattolico insieme al matematico ateo ripropongono infatti i dibattiti sulla natura e Dio e le meditazioni sulla vita nati intorno al microfono di Radio3. Cecilia Dazzi (che ha esordito nel film ‘La Famiglia’ di Scola) leggerà alcuni brani dal vivo e introdurrà la serata la giornalista cesenate Elide Giordani.
Il 15 luglio sarà la volta del brillante incontro con il neodirettore della Stampa Mario Calabresi, figlio del commissario Calabresi, che proporrà ‘La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi’ (Mondadori).
‘Viaggio con mio padre’, edito da Rizzoli, è il volume protagonista della serata del 22 luglio. Bice Biagi, giornalista figlia di Enzo Biagi, compirà un intimo e delicato viaggio nei ricordi dove a spiccare sarà il rapporto con il padre.
A chiudere in bellezza la rassegna il 29 luglio ci sarà Antonio Caprarica, già approdato a Cesena qualche anno fa con il suo libro tutto english, che regalerà al pubblico una serata, all’insegna della leggerezza, con il racconto di aneddoti, di strafalcioni televisivi e di imbarazzanti incidenti diplomatici raccolti nel suo ultimo volume ‘Papaveri e Papere. Breve storia universale delle gaffe dei potenti’ (edito da Sperling & Kupfer).
In caso di maltempo ‘Autori sotto le stelle’ si trasferirà a Palazzo del Ridotto. Ingresso libero

foto by http://www.flickr.com/photos/leeander/