Toh, in vetrina c’è l’autore. Idee a confronto: cinquina di incontri da ‘Ozio’ a Forli
Notizia pubblicata il 15 gennaio 2009
Categoria notizia : Cultura
AUTORI IN VETRINA a Ozio. All’angolo del caffè-libreria fra corso della Repubblica e via Filopanti sarà ricavata una saletta per il ciclo di conversazioni che avrà come filo conduttore le riflessioni sull’agire responsabile verso la Terra.
Cinque appuntamenti condotti con una formula inedita: non incontri con l’autore che presenta un libro, ma con personaggi della cultura in grado di stimolare idee e progetti. «L’ambizione è far nascere altre occasioni di confronto e iniziative sul territorio», dice Simona Zauli, curatrice degli eventi con Stefania Scaradozzi.
Due i filoni che saranno seguiti: i ‘cercatori di tracce’ e le ‘librerie emotive’. Nel primo, gli ospiti approfondiranno temi come il viaggio, il cibo, l’architettura, la fotografia, il design. Nel secondo parleranno delle letture preferite. Originale anche il sottofondo sonoro: all’interno della libreria e del bar, durante le conversazioni (inizio alle 18,30) si ascolteranno le parole degli intervenuti e tutto sarà registrato e messo sul sito www.ozioforli.it.
SI COMINCIA giovedì 22 gennaio con ‘Mangiare secondo Kyoto’. Si prenderà spunto dall’esperienza veneta dei ristoranti a km zero nel dialogo fra Stefano Masini, ricercatore all’Università Tor Vergata di Roma e il giornalista Pietro Caruso. In Veneto per iniziativa della Coldiretti oltre venti locali (ristoranti e mense) utilizzano solo prodotti del territorio, quindi col minimo impatto ambientale dovuto ai trasporti.
L’esordio delle ‘librerie emotive’ è in calendario il 30 gennaio con Luca Doninelli, scrittore e filosofo. Nell’ultimo dei cinque incontri programmati (ma il ciclo prevede altre 3 sessioni) interverrà Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e di Terra Madre.
foto by http://www.flickr.com/photos/volavale