Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Campionato Automodelli Elettrici in miniatura

Notizia pubblicata il 12 settembre 2007



Categoria notizia : Sport


È STATO UN VERO e proprio gran premio automobilistico, ma in miniatura, quello che si è svolto domenica scorsa, per tutta la giornata, nella pista del centro sportivo Allende dove era in programma la terza prova del campionato italiano riservato agli automodelli elettrici.

CASALECCHIO
L'EVENTO FOLLA E APPLAUSI AL CAMPIONATO ITALIANO DI AUTOMODELLI ELETTRICI

Sorpassi da brivido... in miniatura

A Casalecchio sono arrivati da tutta Italia più di 110 team capitanati da piloti che dalla loro posizione di guida, una consolle appoggiata sulla tribuna sopraelevata, hanno guidato 'bolidi' elettrici capaci di raggiungere una velocità di 110 chilometri orari.

Dopo le prove libere di sabato, utili a familiarizzare con il circuito di 218 metri ricavato a ridosso della fascia fluviale del Reno, domenica mattina alle 10 si sono svolte le prove di qualificazione che in tre manche hanno stabilito una griglia di partenza con tanto di pole per ognuna delle tre categorie previste dal regolamento di campionato. Non sono mancati i colpi di scena.

E gli spettatori al termine delle gare hanno applaudito i vincitori per ogni categoria, alla quale corrisponde un tipo particolare di automodello e di propulsione elettrica. Per la categoria 'stock' primo classificato è risultato Viktor Montibeller, per la categoria 'Sport' ha tagliato il traguardo per primo Paolo Pasquini, mentre per la categoria 'Libera' la vittoria al foto finish è toccata a Michele Romagnoli .

La gara ha raccolto sugli spalti e intorno al circuito di via Allende molti appassionati e curiosi così che la manifestazione - organizzata dell'associazione 'Quellidelmodellismorc', che da cinque anni gestisce la pista e gli spazi concessi dal Comune di Casalecchio - si è meritata i complimenti on line del sito e del blog di www.automodelli.it.

Soddisfazione notevole per lo sforzo organizzativo e i risultati ha espresso Franco Finelli, presidente dell'associazione casalecchiese e responsabile dell'evento. «Siamo una realtà relativamente giovane nell'ambiente dal momento che gestiamo la pista solo da cinque anni.

Questi risultati però ci incoraggiano a continuare su questa strada», ha commentato al termine delle gare.
g. m.