Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

L'Ausl totalmente garantita, E' la prima in Italia con la certificazione di qualità  Iso9001

Notizia pubblicata il 18 ottobre 2007



Categoria notizia : Musica


 
SI àˆ COMINCIATO nel 2001 con la certificazione del Laboratorio di Analisi chimico-cliniche e di Microbiologia; nel 2004 é toccato al gruppo ospedaliero (Bufalin, Marconi di Cesenatico, Angioloni di S.Piero e Hospice di Savignano); nel 2006 riconoscimento ai Dipartimenti di salute mentale e di cure primarie e ai Distretti.

 E ora si é completato l'iter con la certificazione del Dipartimento di sanità  pubblica, ossia tutto quanto si occupa della nostra salute (ospedali a parte)

In sostanza, prima in Italia , la sanità  cesenate sotto l'egida Ausl ha ottenuto la totale certificazione di qualità  Iso9001, una sorta di bollino blu di garanzia.

E a ricordarlo compiaciuti sono stati in una conferenza stampa Maria Basenghi (direttore generale dell'Ausl), il sindaco Giordano Conti (presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria), Enzo Pistocchi (direttore dello sviluppo organizzativo dell'Ausl), oltre a Francesco Mandolini, rappresentante del Bureau Veritas (l'ente certificatore: opera in tutto il mondo dal 1828!).

INSOMMA, la sanità  pubblica cesenate ha una garanzia di qualità . Ma in cosa consiste?

Nel dire in anticipo, per tutti i settori, cosa può offrire e nel mantenere queste promesse, che siano ovviamente a livelli accettabili o più che accettabili.

"Quello che dichiariamo di dare lo diamo" spiega Maria Basenghi. E il Bureau Veritas ha confermato - mettendoci la propria firma - che in effetti così stanno le cose.

"Con questo - ha aggiunto la Basenghi - non diciamo che la sanità  cesenate sia la migliore d'Italia, ma a questo punto c'é un riconoscimento esterno di qualità  e il nostro impegno a mantenere e soprattutto a migliorare i livelli raggiunti".

Esempio, il comfort alberghiero: da ospedali come il Bufalini ora a 2-3 stelle (ma in qualche reparto ci sono ancora stanze a sei letti - ndr) si arriverà  in un paio d'anni alle 4 stelle, dopo l'entrata in funzione del nuovo complesso, e magari poi a 5 stelle", ha aggiunto il sindaco Conti.

Per ottenere l'Iso9001 si sono dovute impegnare molte forze.

"Abbiamo formato 1100 dipendenti - ha aggiunto Pistocchi -, fra loro un gruppo di verificatori ha effettuato decine di controlli nelle strutture, così da presentarci in regola all'esame del Bureau".

Esame superato ma che dovrà  essere confermato nel tempo, perché lo stesso ente compie ripetute ispezioni annuali. Se si peggiora, il rischio é di vedersi ritirata la certificazione, che ogni tre anni va peraltro rinnovata.