
Più attenzione al decoro urbano e ai parchi cittadini arriva l’ausiliario del traffico
Notizia pubblicata il 24 aprile 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
L’Amministrazione comunale di Santarcangelo punta a migliorare il decoro urbano della città. Grazie all’azione degli agenti della Polizia Municipale e di un ausiliario del traffico appositamente incaricato, aumenteranno i controlli nei giardini e nei parchi cittadini per far rispettare l’ordinanza relativa al corretto comportamento dei proprietari di cani oltre che per contrastare la pubblicità temporanea abusiva.
Il diffuso fenomeno delle affissioni abusive (soprattutto locandine appese ai muri o ai colonnati) che riguarda ovviamente non solo la città di Santarcangelo, verrà segnalato dall’ausiliario del traffico ai competenti uffici comunali per le sanzioni previste dalle normative sulle affissioni abusive.
Ma l’ausiliario del traffico avrà anche la funzione di prevenire e accertare le violazioni in materia di sosta. Provvederà infatti a controllare le aree di sosta a pagamento e gratuite del centro, segnalando anche disfunzioni ai parcometri e altre anomalie.
Duplice, dunque, l’obiettivo dell’Amministrazione comunale: da un lato assicurare un migliore decoro urbano e una migliore circolazione del traffico cittadino scoraggiando le soste vietate e controllando i parcheggi a pagamento. Dall’altro, sgravare gli agenti della Pm che potranno dedicare più tempo ad altri tipi di controlli.
“L’ausiliario del traffico seguirà le direttive impartite dal Comando della Polizia Municipale di Vallata, precisa il vice sindaco Andrea Bocconi - che potrà così impiegare maggiormente gli agenti sul fronte della sicurezza stradale - anche con maggiori pattugliamenti - e del territorio più in generale. Aumenteremo inoltre i controlli nei giardini e nei parchi cittadini per assicurare, soprattutto nel periodo estivo, il rispetto dell’ordinanza riguardante il corretto comportamento dei proprietari di cani”.