Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Leo Il turismo a gonfie vele Crescono i visitatori

Notizia pubblicata il 14 ottobre 2008



Categoria notizia : Turismo


IL TURISMO qui é... forte. Lo dicono i dati: mentre altrove si assiste ad un calo fisiologico, San Leo aumenta. La Rocca vanta 52.413 visitatori a luglio contro i 50.439 del 2007, e 69mila in agosto contro i 68mila della stagione precedente, nonostante la bella stagione tradizionalmente penalizzi l'offerta leontina.

Il turismo sorride, ma con riserva. All'aumento degli ingressi fa seguito una diminuzione degli introiti. Un paradosso? «E' il frutto di una strategia promozionale — assicura l'assessore al Turismo, Carla Bonvicini — fatta di sconti e agevolazioni». Un esempio? Il biglietto d'ingresso a 4 euro offerto in occasione di «Alchimia Alchimie». Proprio sugli eventi si concentra il discorso della Bonvicini.

«Le manifestazioni sono il filone giusto. S. Francesco e Cagliostro funzionano, e l'evento legato al conte Balsamo ha portato 10mila persone a San Leo». Dunque, avanti con la politica delle agevolazioni e degli eventi. La Bonvicini si attende molto dalla collaborazione con le 104 città  di Bandiera Arancione (tra cui i vicini di casa di Verucchio).

Dal 30 ottobre al 2 novembre, San Leo e le altre città  Â«arancione» delle Marche saranno protagoniste a Lugano, alla fiera di settore «I viaggiatori», con uno stand simile ad una piazza sulla quale saranno offerte degustazioni e prodotti tipici. E non é finita.

Sempre sventolando la bandiera Arancione del Touring Club, San Leo e le altre città  si sono viste approvare due progetti, il primo legato ai percorsi enogastronomici, il secondo alla valorizzazione dei prodotti tipici. In programma anche il nuovo allestimenti del Forte, scandito pure da mostre temporanee: in calendario un'esposizione sui paesaggi di Piero Della Francesca, e una mostra sul letterato Ippolito Nievo.

Oltre all'aumento dei visitatori, San Leo applaude inoltre al ritorno (anche se ancora timido) degli stranieri. Sull'erta son tornati a farsi vedere belgi, francesi e tedeschi. Anche i privati moderatamente sorridono: per l'Hotel Belvedere, ad esempio, é stata un'ottima stagione.m. c.

foto by http://www.flickr.com/photos/squinza