Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Aumentano I Treni Per Imola

Notizia pubblicata il 27 novembre 2009



Categoria notizia : Turismo


E' previsto un incremento medio di circa l'8% dei servizi dal 13 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario

BOLOGNA. Nella Bologna-Rimini ci sono sei coppie in più di treni tra Bologna e Imola con la maggior parte dei treni allacciati in prosecuzione verso Ferrara. Così i treni che fermano a San Lazzaro di Savena aumentano del 50%, e si aggiunge una coppia di treni nella tratta Castel Bolognese-Rimini. E' previsto un incremento medio di circa l'8% del servizio ferroviario regionale a partire dal 13 dicembre, con l'entrata in vigore del nuovo orario.

Concretamente ci saranno 1,2-1,3 milioni di chilometri in più percorsi dai treni, garantiti dagli ulteriori 13 milioni di euro per il 2010 che vanno a sommarsi ai circa 100 milioni che la Regione dà annualmente al Consorzio trasporti integrati (costituito da Trenitalia e Fer) in base al contratto di servizio. Con il nuovo orario c'è una grossa novità: si passa infatti da servizi sporadici a servizi cadenzati ogni 30 minuti sulle linee Bologna-Prato e Bol ogna-Verona. Oltre al cadenzamento aumentano i treni: per esempio, nelle piccole stazioni della Via Emilia, tra Bologna e Parma, la quantità di treni raddoppia; a San Lazzaro di Savena l'aumento è del 50%. In tutte le stazioni della Bologna-Verona i treni crescono del 20%; l'incremento è del 50% per le piccole stazioni tra Bologna e San Benedetto Val di Sambro.

E' previsto un aumento di "accessibilità" alle categorie di treni che rientrano nel contratto nazionale di Trenitalia, e cioè Eurostarcity e Intercity, a un prezzo molto scontato per i pendolari titolari di un abbonamento mensile o annuale. Vengono riproposte le condizioni già in vigore nel 2009, e quindi la carta "Mi Muovo tutto treno" a un costo per il viaggiatore di 110 euro l'anno, con più treni però a disposizione su molte fermate.

foto by: http://www.flickr.com/photos/kiki-follettosa/