Grammatico, dall’Electrolux alla fiction Guardatelo stasera su Rai Uno
Notizia pubblicata il 29 marzo 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
VI SEMBRA di avere già visto quell’attore passeggiare per il centro? Niente di più probabile perché Sergio Grammatico, tra i protagonisti della miniserie tv ‘Lo smemorato di Collegno’ in onda stasera e domani alle 21.15 su Rai Uno, vive e lavora a Forlì da anni.
Salito agli onori della critica per la sua interpretazione del marchese Federico Gonzaga ne ‘Il mestiere delle armi’ di Ermanno Olmi, l’attore ha poi recitato in diverse fiction tra le quali ‘O’ professore’ con Sergio Castellitto.
Nella miniserie ispirata al caso di cronaca che divise l’Italia degli anni Venti sul smemorato ricoverato al manicomio di Collegno nel 1926 dopo esser stato colto a rubare in un cimitero, l’attore è Orlando Gastaldelli.
«Interpreto un benestante — spiega Sergio Grammatico —, amico dello smemorato e della donna che dice di essere sua moglie, Gabriella Pession». Tra gli altri attori anche Lucrezia Lante della Rovere e Franco Castellano.
Le riprese della miniserie non sono state una passeggiata per Grammatico che da anni si barcamena tra lavoro all’Electrolux dove è responsabile del servizio informatico, e ferie che utilizza per recitare. «Non è facile ma per la mia passione questo ed altro».
E la passione di Sergio per la recitazione si concretizza anche col Gruppo Alfieri, di cui fa parte.
foto by http://www.flickr.com/photos/danielesemeraro/