Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

UNA RICERCA CHE SFATA UN LUOGO COMUNE Gli iper fanno chiudere i negozi? Eppure a Rimini sono in crescita

Notizia pubblicata il 29 gennaio 2009



Categoria notizia : Fatti Curiosi


SEMPRE più negozi chiusi dopo l’avvento degli Iper? Vero, ma fino a un certo punto. Perché i dati, aggiornati a un anno fa (al primo gennaio 2008), dicono invece che i negozi continuano a crescere, almeno in quantità. In dieci anni infatti le attività commerciali nella nostra provincia sono aumentate del 15%. Si è passati dai 6423 negozi che si contavano nel 1999, ai 7427 all’inizio del 2008. Non solo: dal 2007 al 2008, nonostante la presenza dei centri commerciali ‘I Malatesta’ e ‘Le Befane’, nel Riminese hanno aperto altri duecento negozi (nel 2007 erano 7228).

Una crescita notevole, anche se dall’osservatorio della Provincia di Rimini assicurano che questo aumento è destinato a mettere il freno. Non solo per la congiuntura economica degli ultimi mesi, o per la concorrenza spietata degli Iper. In realtà si sono soprattutto ridotti gli spazi commerciali sfruttabili. Rispetto a dieci anni fa, oggi sul territorio riminese non ci sono tante aree da ‘sfruttare’ per la nascita di nuove attività. Fatta eccezione, naturalmente, per quella che sta per sorgere a Rimini nord, dove a fianco dell’Ikea comparirano altre grandi strutture commerciali.

Rimini in ogni caso, stando ai numeri, detiene di gran lunga in Emilia Romagna il primato dei negozi in rapporto alla popolazione. A fine 2005 si contavano 19,2 esercizi commerciali (non alimentari) ogni mille abitanti, contro la media regionale di 12,7. Riminese anche il record di attività alimentari: 5,2 ogni mille abitanti, contro la media regionale di 4,13.

Singolari anche i dati riguardanti la grande distribuzione.

Fino al 2005 Rimini non aveva un solo metro quadrato di ipermercati sul proprio territorio. Con l’apertura de ‘Le Befane’ e ‘I Malatesta’, a fine 2005 la nostra provincia è balzata immediatamente al quarto posto, con 67,6 metri quadrati di Iper ogni mille abitanti, dietro Ferrara, Modena e Bologna. E con l’apertura di Ikea, Rimini si collocherà ai primissimi posti.

foto by http://flickr.com/photos/roberto_ferrari/