Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Attesa a Rimini una 'piccola' che crede alla A

Notizia pubblicata il 11 gennaio 2008



Categoria notizia : Sport


CALCIO SERIE B: Occhio Acori, l'Albinoleffe non é più solo una sorpresa. Attesa a Rimini una 'piccola' che crede alla A. LA BELLEZZA di 37 punti in 19 gare, appena 2 dalla vetta. Ora, giustamente, non vuol più essere catalogato alla voce 'meteore' l'Albinoleffe di Gustinetti, tipica squadra dei miracoli espressione com'é di due piccoli paesi quali Albino e Leffe, tuttora con poco più di un migliaio di tifosi a partita e costretto a chieder ospitalità  all'Atalanta per essere in grado di disputare le gare interne vicino a casa.

DETTA COSàŒ quella della squadra bergamasca, che domani si presenterà  al "Romeo Neri" per affrontare il Rimini, parrebbe una favola ma alla base di tutto ciò c'é ben poco di magico, quanto piuttosto tanto lavoro di una piccola società  che negli anni ha avuto pazienza e costanza, e senza potersi permettere spese folli ha puntato su un progetto a lungo raggio.
GIA' LA PASSATA stagione, quella in cui alla guida dell'Albinoleffe c'era Mondonico, i bergamaschi erano stati capaci di stupire non solo fermando la Juventus, ma anche salvandosi in scioltezza andando a sfiorare le parti alte. Oggi con Gustinetti il club lombardo sta facendo ancora meglio: solo 4 sconfitte (3 esterne, a Bologna, Lecce e Messina) a due giornate dal giro di boa a fronte di ben 11 vittorie (4 in trasferta: su Ravenna, Modena, Chievo e Brescia). Una tabella di marcia a tratti esplosiva, ma comunque costante a dispetto di chi considerava l'Albinoleffe, insieme al Pisa, un fuoco di paglia.

A far la differenza sin qui sono stati i gol del bomber Marco Cellini, che sembra all'anno della consacrazione (12 reti in 18 presenze). L'attaccante toscano é il pezzo pregiato della collezione del presidente Andreoletti, che ha già  sbattuto la porta in faccia a diversi suoi corteggiatori. Perchè l'Albinoleffe alla serie A ci crede e proprio per questo negli ultimi giorni il club ha anche dichiarato incedibili l'altra punta titolare, Francesco Ruopolo (19 gare e 6 gol), e il difensore Kewullay Conteh della Sierra Leone, inseguito dal Derby County.

MISTER GUSTINETTI mercoledì ha rimesso in moto i suoi con un'amichevole con una formazione vicina di casa, verificando le condizioni degli infortunati. Al "Neri" domani sicuramente non ci sarà  il centrocampista Poloni, peraltro ancora in ospedale addirittura con la polmonite, mentre hanno ripreso regolarmente ad allenarsi lo stesso Cellini e un altro attaccante, Bonazzi.