
Atlantide festeggia i suoi vent’anni
Notizia pubblicata il 01 aprile 2010
Categoria notizia : Turismo
Nata nel 1990, Atlantide è partita con progetti di educazione ambientale e di comunicazione, oggi invece si occupa prevalentemente della gestione dei centri visite di parchi, musei, educazione ambientale ed altri progetti che offrono la scoperta e valorizzazione del territorio in chiave educativa. Nella Regione sono presenti 14 strutture fra ecomusei e parchi educativi che nel 2009 hanno portato circa 200 mila visitatori.
Per il ventesimo anniversario, la cooperativa lancia un calendario di “20 Eventi”. Inizieranno oggi con ‘Primavera Slow 2010’ che offre l’ingresso gratuito al Centro visite della salina di Cervia, la Casa delle farfalle ed il museo NatuRa di sant’Alberto. Numerosi gli appuntamenti da non perdere: l’inaugurazione di un nuovo allestimento multimediale dedicato a Caterina Sforza alla Rocca di Riolo terme, per la Notte Rosa ‘Salina in Rosa’ dove sarà possibile contemplare il tramonto sulla salina (la partecipazione sarà gratuita al gentil sesso), la giornata dedicata al birdwatching, la festa della Cooperazione a Cervia, l’iniziativa ‘Notte dei Musei’ dove nella nottata i bambini potranno visitare i musei di Ravenna e sant’Alberto e ‘Pedalando fuori Porto’ nelle oasi delle anse vallive di Porto Bacino di Bando a Ferrara.
In questo evento e negli altri che saranno distribuiti nell’arco dell’anno per mostrare la realtà di Atlantide con il suo circuito di parchi e musei è stata realizzata una linea di oggettistica chiamata “Venti Vintage” a tiratura limitata. Gli oggetti sono realizzati con materiali ecologici nel rispetto totale dell’ambiente, saranno numerati e su ognuno sarà possibile leggere una frase con un significato particolare. Quest’anno gli articoli (principalmente di cancelleria) saranno venduti primariamente nei negozi dei Parchi Educativi.