Aterballetto festeggia il compleanno, aspettando “Certe Notti” di Ligabue
Notizia pubblicata il 04 giugno 2009
Categoria notizia : Cultura
ATERBALLETTO sa incantare lo “zoccolo duro” dei fans più accaniti e le migliaia di spettatori che accolgono la compagnia nei più qualificati festival di danza.
Il mese di maggio ha ribadito in modo significativo questa caratteristica del gruppo di Cristina Bozzolini che si è esibito negli spazi limitati della Fonderia, il suo atelier ricavato da un intelligente recupero industriale, ed anche nel prestigioso Festival Movimentos nei capannoni Volkswagen di Wolfsburg dove per tre sere ha riscosso autentiche standing ovations.
A Reggio Emilia come in Germania Aterballetto ha presentato la coreografia ultima nata, Come un respiro, costruita da Mauro Bigonzetti sulle suite di Haendel eseguite al piano da Keith Jarrett. Il lavoro ha debuttato a Wolfsburg. L’altra sera in Fonderia la replica per il pubblico di casa, integrato da ospiti di particolare riguardo poiché si festeggiavano i trent’anni della compagnia passata dalla direzione artistica di Bigonzetti a quella di Cristina Bozzolini.
Tra gli altri, c’erano in sala due indimenticati protagonisti della storica gestione Aterballetto di Amedeo Amodio: Elisabetta Terabust e Alessandro Molin. Per l’occasione è stato offerto un panorama di successi degli anni più recenti: estratti di Romeo and Juliet di Prokovief , Almost Blue su musiche di Chet Baker, la travolgente Cantata divenuta per popolarità il biglietto da visita della compagnia.
DALL’HAENDEL danzato sulle punte di “Come un respiro” a quello più teatrale ed operistico di InCanto dall’Orlando furioso, riproposto al teatro Valli per le celebrazioni del 2 giugno, fino alla performance dei ballerini nella “notte bianca” reggiana sotto gli zampilli della nuova fontana cittadina, l’ensemble di Bozzolini e Bigonzetti ha mostrato grande e disinvolta duttilità nello spaziare tra performance che richiedono tecniche e concentrazioni assai differenti. L’estate sarà molto intensa e avrà i suoi momenti clou a Civitanova, Eraclea Minoa e Ravello. Nelle Marche l’11 luglio Aterballetto presenterà la prima mondiale di Casanova di Eugenio Scigliano, un altro “ex” di lusso passato dalla danza alla coreografia.
In Sicilia il 19 luglio la Compagnia parteciperà al Festival Tersicorae di Eleonora Abbagnato, mentre il 24 sarà al prestigioso Ravello Festival campano.
L’evento più atteso, preannunciato ormai da un anno, sarà la collaborazione tra Mauro Bigonzetti e Luciano Ligabue nella coreografia Certe Notti, canzoni, poesie, dialoghi dal film Radiofreccia. Sono finalmente note le date della nuova produzione che debutterà in anteprima al Teatro Filarmonico di Verona il 25 settembre. La prima è fissata agli Arcimboldi di Milano il 9 e 10 ottobre con repliche al Valli di Reggio il 20 e 21 novembre e al Teatro Argentina di Roma dal 17 al 20 dicembre.
foto by http://www.flickr.com/photos/petersmile/