Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

No alle superiori, ma arriva l'Ateneo. La Provincia: «Il Polo dei saperi turistici e del benessere»

Notizia pubblicata il 19 aprile 2008



Categoria notizia : Cultura


BELLARIA Igea Marina ospiterà  in via permanente uno dei centri del «Polo dei saperi turistici e del benessere». Ieri avevamo riferito la notizia, trapelata da Bologna, che l'importante struttura formativa troverà  sede nel Riminese. Oggi il vicepresidente della Provincia di Rimini, Maurizio Taromina, fa il punto spiegando che il Polo troverà  sede nella città  di Panzini («orfana» di istituti scolastici superiori, peraltro rivendicati invano da più parti).

La novità  emersa dopo un incontro fra Provincia e Comune sulla realizzazione di un istituto scolastico superiore a Bellaria. Tema dell'incontro, svoltosi nella sede della Provincia, tra lo stesso Taormina, il sindaco Gianni Scenna e l'assessore alla Scuola, Alga Franciosi: «rafforzare l'offerta scolastica a Bellaria Igea Marina, al servizio delle comunità  locale e dell'economia del territorio, facendone uno dei poli d'attrazione della zona nord della provincia e dell'area fra questa e la provincia di Forlì-Cesena».

Nel corso del colloquio, segnala la Provincia, le parti hanno concordato di predisporsi per dar vita ad un istituto scolastico superiore nella città  sul fiume Uso già  dall'anno scolastico 2009-2010. L'ultima parola spetta alla Regione. Tuttavia «l'intenzione degli enti locali é quella di costituire qui uno dei centri d' eccellenza del circuito denominato " Polo dei Saperi turistici e del Benessere", che rappresenterà  un significativo potenziamento ed una innovazione della proposta formativa riminese. «La rete avrà  una presenza molto qualificata a Bellaria Igea Marina – dichiara Taormina – con l'obiettivo di dare una risposta di alto profilo, in primo luogo sul piano economico, non solo alle necessità  della realtà  locale, ma più in generale di tutto il territorio a nord della nostra provincia». 

(foto di http://www.flickr.com/photos/bastard_admin)