Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Papa Francesco veste ‘Made in Santarcangelo’

Notizia pubblicata il 20 marzo 2013



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Rimini


Chi si occupa delle vesti e paramenti liturgici del Papa? Sono già 7 anni che il Vaticano collabora con l’Atelier Lavs di Santarcangelo che in questi giorni è stato molto impegnato per realizzare i nuovi indumenti di Papa Francesco.

Proprio ieri durante la prima messa che segna l’inizio del suo ministero il Papa ha indossato una veste in crepe di seta bianco, raso di seta e quattro agrimani con 12 fiocchi alla stola per ricordare la successiona apostolica; il tutto è stato preparato da Filippo, Mascia, Marcello, Simona, Marco e Claudia per ben 50 ore di lavore serrate che hanno prodotto anche una casula (sopravveste di utilizzo liturgico) e quattro dalmatiche (preziose tuniche con maniche da indossaresotto la casula).

Un lavoro unico, elegante e allo stesso tempo sobrio come il ‘gusto’ del nuovo Papa che è andato in mondovisione ieri. Ormai è chiaro che Papa Francesco ama la semplicità ed è proprio per questo che ha deciso di mantenere la sua vecchia, sobria mitria il copricapo più solenne della chiesa cattolica.