Tre appuntamenti con la musica e la cultura spagnola, rassegna I giovani della Mariani
Notizia pubblicata il 22 ottobre 2007
Categoria notizia : Eventi
TRE APPUNTAMENTI anche oggi con la rassegna 'Giovani in musica' organizzata dall'associazione Angelo Mariani e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, dedicata in questa terza edizione alla musica e alla cultura spagnola tra otto e novecento.
Si parte alle 17, nella sala Corelli dell'Alighieri, per l'anteprima musicale; sarà di scena l'ensemble Mosaici Sonori, gruppo fondato nel 1998 che presenta programmi sempre diversi con formazioni che vanno dal duo alla piccola orchestra.
In questa occasione si presenterà con un organico di quattro elementi: Tiziana Stanzione al flauto, Luigi Lidonnici all'oboe, Piergiorgio Anzelmo al violoncello, Lorenzo Rubboli alla chitarra; proporrà un programma con musiche di Enrique Granados, Manuel de Falla, Isaac Albeniz e Francisco Tarrega.
Seguirà alle 18 l'incontro con il musicologo Carlo Cavalletti, direttore artistico del Cantiere Internazionale d'arte di Montepulciano, che terrà una conversazione sul tema 'Recuerdos de viaje': incontri e influenze tra musicisti spagnoli e francesi a cavallo tra Otto e Novecento.
Infine, alle 21, per il concerto, recital del pianista spagnolo Angel Sanzo, uno fra i più brillanti giovani pianisti spagnoli, primo premio al Concorso pianistico europeo 'Arcangelo Speranza' di Taranto.
Angel Sanzo ha iniziato gli studi di pianoforte a 8 anni e si é diplomato in pianoforte alla Scuola superiore di musica di Malaga, ottenendo il premio d'onore al termine del diploma.
Alla Sala Corelli interpreterà alcuni brani dalla 'Suite Iberia' di Isaac Albeniz, 'Valses Poèticos' di Enrique Granados, e 'Suite de Danzas Espanolas' con brani di Granados, Manuel de Falla e Joaquin Turina.