
I prof all’Einstain per perfezionare le strategie di protesta
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2010
Categoria notizia : Cultura
Ieri si è tenuta un’assemblea degli insegnanti presso l’aula magna del liceo Einstein a cui hanno partecipato circa 60 professori appartenenti a 10 scuole riminesi, come il Serpieri, l’ITC Valturio, Einaudi, Marco Polo, il Gobbetti-De Gasperi di Morciano, il Malatesta, il Leonardo Da Vinci e due scuole medie.
Per protestare contro la rifolma del ministro Gelmini, gli insegnanti hanno confermato la loro intenzione di non voler portare in gita i ragazzi. E’ stato dichiarato: “E’ una decisione che prendiamo a malincuore, come stiamo spiegando agli studenti. Ma è arrivato il momento di farci sentire!”. Fra le altre forme di protesta a cui stanno aderendo molti insegnanti anche delle scuole medie, la rinuncia ai libri di testo attraverso l’utilizzo delle dispense, che faranno risparmiare le famiglie, e il blocco di tutte le attività exstra-scolastiche e i progetti speciali.
Tutto ciò per ribadire che la riforma Gelmini mette in pericolo la scuola e il futuro dei ragazzi.
Probabilmente verranno organizzate nuove iniziative e manifestazioni per protesta.
Uno degli organizzatori dell’assemblea, Raffaello Fabbri, professore del Valturio ha affermato con soddisfazione: “E’ stato un successo: da anni a Rimini non si vedeva un’assemblea così partecipata dagli insegnanti, con la presenza di tante scuole”.